ARCHIVIO VECCHIE VELE


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271 A.

ERNESTINA

ELENCO ALFABETICO VELIERI

Epoca della foto: anno 1890 circa Fotografo: sconosciuto

Origine: Cortesia di "The Schoonerman"

autore: Marcello Bozzo NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

Lo schooner a due alberi Ernestina venne costruito nel 1894 dal cantiere John F. James & Washington Tarr di Essex nel Massachusetts su disegno del progettista George Mc Clain per conto della Società J. F. Wonson & Co. di Essex con il nome di Effie M. Morrissey.

Scafo in legno: ossatura in quercia bianca e fasciame in pitch pine.

Stazza lorda 120 tonnellate.

Lunghezza fuori tutto 34,13 metri, alle perpendicolari dello scafo 29,60 metri.

Larghezza 7,00 metri, immersione 4,00. Superficie velica mq. 2.590.

George McClain di Gloucester era uno dei pionieri del nuovo progetto di schooner da pesca buon manovriero, dalle linee filanti e veloci ed ottimizzato sia per una buona portata che per giungere prima sui Banchi, sfuggire velocemente alle improvvise tempeste ed arrivare per primo sui mercati ittici per spuntare il miglior prezzo.

McClain, un vecchio schooner skipper e noto personaggio pubblico nella Gloucester del 1880-90, disegnò uno scafo snello ma con molta vela ed un una chiglia profonda molto zavorrata per la massima stabilità e per poter resistere alle raffiche di vento forte dell'Atlantico del Nord.

E' stato l'apogeo dell'imbarcazione del pescatore di Gloucester, modello di successo ancor oggi valido per migliaia di imbarcazioni in tutto il mondo e gli oltre cento anni di servizio attivo dell'Ernestina sono una conferma della qualità del progetto di McClain.

Il costo dello schooner armato e pronto a navigare fu di $ 6.700.

Fu l'ultimo schooner da pesca costruito per conto della Wonson Fish Company.

Dopo quattro mesi dall'impostazione della chiglia il 1° febbraio 1894 venne varato e fu portato a Gloucester dal rimorchiatore Startle.

A Gloucester venne imbarcato l'equipaggio ed il materiale per una stagione di pesca al merluzzo sui Grandi Banchi di Terranova.

Il nero scafo della Effie M. Morrissey partì da Gloucester per la sua prima campagna di pesca ai Grandi Banchi di Terranova il 14 marzo 1894, ad appena sei settimane dal varo.

William Edward Morrissey ne era lo skipper (Effie Maude Morrissey, che diede il nome alla barca era la figlia di William).

Con un equipaggio di venti pescatori più lo skipper ed il cuoco, giunto lo schooner sul Banco si mettevano in mare dieci lance su ciascuna delle quali prendevano posto due pescatori che si allargavano per andare sulle poste.

Una volta riempite le lance, si tornava a remi od a vela allo schooner per scaricare il pescato e poi si ricominciava sino a sera quando, issate le lance, si salava il pescato del giorno. In caso di burrasca o di mare grosso tute le lance dovevano tornare velocemente a bordo e si continuava a pescare dal bordo dello schooner.

Pur essendo un lavoro pericoloso (in caso di cattivo tempo o nebbia bisognava assolutamente ritrovare lo schooner, pena la vita) in tutta la carriera dello Effie M. Morrissey si perse un solo uomo.

La campagna durò quattro mesi ed in luglio, al ritorno a Gloucester, la sua stiva conteneva 125 quintali di merluzzo salato. Fu il battello che pescò di più in quella stagione e realizzò un buon ricavato: $ 8,00 al quintale per i pesci grandi e $ 3,50 per quelli piccoli.

Ha anche partecipato ad una spedizione nell'Artico giungendo a 600 miglia dal Polo Nord e venne anche utilizzato per il trasporto di emigranti dalle Isole di Capo Verde agli USA.

Ha veleggiato per oltre cento anni per essere uno degli ultimi sei schooner di Essex e per questo il Ministero degli Interni USA lo ha dichiarato National Historic Landmark.

Terminata la sua carriera e disarmato nell'Isola di Capo Verde, nel 1982 fu donato agli Stati Uniti.

Venne ristrutturato ed oggi è conservato a New Bedford nel Massachusetts.

Immagine tratta da: http://www.schoonerman.com

Altre immagini della Ernestina alle schede  385A e 710A.

ELENCO ALFABETICO VELIERI