ARCHIVIO VECCHIE VELE


45 Stars - Click per ingrandire

313 A.

THOMAS W. LAWSON

ELENCO ALFABETICO VELIERI

Epoca della foto: anno 1902 Fotografo: sconosciuto

Origine: Detroit Publishing Company, 1880-1920

autore: Marcello Bozzo NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

Lo schooner a sette alberi Thomas W. Lawson venne costruito nel 1902 dal cantiere di Fore River Ship & Engine Building Co. di Quincy nel Massachusetts su progetto di Bowdoin B. Crowninshield, per conto della Coastwise Transportation Co. di Boston.

Scafo in acciaio, stazzava 5.218 tonnellate lorde e 4.914 nette.

Lunghezza 117,30 metri, larghezza 15,20. Immersione 10,70 metri.

L'altezza degli alberi era di 59 metri dalla coperta. Le 26 vele vennero realizzate dalla veleria E. L. Rowe & Figlio di Gloucester, Massachusetts.

Disponeva di timoneria idraulica e verricelli a vapore per issare le vele con poco equipaggio, ma non aveva nessun motore ausiliario per la propulsione.

L'equipaggio era formato da 17 uomini.

Unico veliero a sette alberi che mai fosse stato costruito, è stato l'ultimo tentativo di contrastare la concorrenza con le navi a vapore.

Venne utilizzato per il trasporto del carbone.

Nel 1906 venne mandato ai lavori nel cantiere della Shipbuilding & Drydock Co. di Newport News e riallestito: nella stiva furono realizzati i serbatoi per il trasporto di petrolio.

Così allestito, venne messo sulle rotte del petrolio tra i porti del Texas e del Delaware.

Agli inizi del 1907 venne noleggiato dalla Sun Oil Company per trasportare petrolio in Europa.

Il 13 novembre 1907 partì da Filadelfia per Londra carico di due milioni di galloni di petrolio.

Il 13 dicembre 1907 fu preso in una successione di tempeste con vento talmente forte da spingere il bastimento a 12 nodi senza vele.

Giunto in prossimità delle Isole Scilly, si ancorò al largo in attesa della calma ma nella notte si spezzarono le catene delle ancore ed il bastimento, spinto dalle onde, si arenò davanti alla scogliera di Hellweather nelle Isole Scilly.

La nave fece naufragio. Persero la vita tutti i membri dell'equipaggio salvo due: il comandante Cap. George Dow ed un marinaio, Edward Rowe.

ELENCO ALFABETICO VELIERI