Epoca: anno 1910 circa | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Cortesia del Peabody Essex Museum, Salem, Massachusetts |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
La nave a palo L'Avenir venne costruita nel 1908 dal cantiere R. C. Rickmers di Bremerhaven per conto della Société Anonyme Maritime de Belgique S.A. di Anversa. Scafo in acciaio, stazzava 2.738 tonnellate lorde, 2.074 nette. Dislocamento 3.650 tonnellate. Lunghezza 87,30 metri. Larghezza 13,60. Immersione 7,60 metri. Era armata con velaci, controvelacci e velaccini. Per un certo tempo venne utilizzata come nave scuola per la marina mercantile belga. Nel 1932 venne venduta all'Armatore Gustaf Erikson di Mariehamn, Isole Åland, Finlandia, che la utilizzò sulle rotte del grano australiano verso l'Europa. E' stato l'unico bastimento della Flotta Erikson abilitato al trasporto di passeggeri: poteva trasportarne 60. Talvolta fece delle crociere estive per turisti nel Mar Baltico. Nel 1937 venne ceduta alla Compagnia Norddeutscher Lloyd che la utilizzò come nave scuola e da carico con il nome di Admiral Karpfanger (vedi scheda 338A), continuando le rotte del grano australiano. Nel marzo 1938, durante il primo viaggio di ritorno dall'Australia verso Brema, ebbe contatti radio con la compagnia proprietaria il 1° marzo, il 4, il 9, il 10 ed il 12 dopo di che, giunta nei pressi di Capo Horn, non si ebbe più alcun contatto e non se ne seppe più nulla. |