ARCHIVIO VECCHIE VELE


366 A.

PEKING

ELENCO ALFABETICO VELIERI

Epoca: anno 1912 circa Fotografo: sconosciuto
Origine: Archivio F. Laeisz

autore: Marcello Bozzo NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

La nave a palo Peking venne costruita nel 1911 dal cantiere Blohm & Voss di Amburgo per conto della compagnia Reederei F. Laeisz di Amburgo.

Scafo in acciaio, stazza 3.100 tonnellate lorde e 2.882 nette. Dislocamento 4.700 tonnellate.

Lunghezza 92,20 metri, larghezza 14,40. Immersione 8,10 metri.

L'albero maestro è alto dal ponte 52 metri.

Attrezzata con gabbie fisse, gabbie volanti, velacci e contra, belvedere.

Venne impiegata nel traffico dei nitrati cileni per l'Europa.

Nel 1926 venne mandata ai lavori e fu trasformata in nave scuola mercantile e continuò ad essere impiegata dalla Laeisz sulle rotte dei nitrati sudamericani.

Nel 1932 venne venduta alla Shaftesbury Homes and Arethuse Training Ship di Londra per essere utilizzata come nave scuola all'ormeggio statico con il nome di Arethusa (vedi scheda 973A).

Nel 1974 venne venduta al South Street Seaport Museum di New York che la trasformò in museo ridandole il nome originale di Peking.

Oggi la si può ammirare e visitarne gli interni restaurati al Molo 16 di quel porto.

Con la coperta lunga quanto un campo di calcio e gli alberi alti come una casa di 18 piani, è uno dei più grandi bastimenti a vela mai costruiti ed attira ogni anno migliaia di visitatori.

Altre immagini della Peking alle schede 367A, 540A, 973A.

ELENCO ALFABETICO VELIERI