Epoca: anno 1900 circa | Fotografo: sconosciuto |
Origine: South Australian State Library - A.D. Edwardes Collection |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Il brigantino a palo Glenlee venne costruito nel 1896 dal cantiere di Anderson Rodger & Co., Bay Yard, Port Glasgow, Scozia per conto dell'Armatore Archibald Sterling & Co. Ltd. di Glasgow. Era uno dei dieci velieri di uguale progettazione costruiti per la flotta dello Sterling. Scafo in acciaio rivettato, della stazza lorda di 1.613 tonnellate, netta 1.490. Dislocamento 2.500 tonn. Lunghezza 74,90
metri, larghezza 11,90. Immersione media 5,80 - max 6,86 metri. Altezza dell'albero maestro dal ponte: metri 47,85. Disponeva di fiocchi, vele di maestra, gabbia fissa, gabbia volante, velacci e controvelacci e picco con randa e controranda. Venne varata il 3 dicembre 1896 a Port Glasgow allestita e pronta alla navigazione. Il 13 dicembre salpava per Liverpool in zavorra. Da Liverpool salpava con merci generali per Portland, Oregon. Nei ventitré anni
seguenti continuò con il trasporto di merci generali dall'Europa
all'Australia via Capo Horn, tornando dall'Australia con grano verso i porti
inglesi, dapprima per l'Armatore Archibald Sterling & Co. di Glasgow. A motore la sua velocità era di 8,5 nodi. Il 29 marzo 1922 fu acquistata dal governo spagnolo per 650.000 pesetas. Venne ribattezzata Galatea e, armata con due cannoni da 151 mm ed il 14 dicembre 1922 entrò a Cartagena, in servizio per la Marina Spagnola. Nel 1923 subì un
ammodernamento nel Cantiere Echevarrieta y Larrinaga di Cadice (costo
1.000.000 di pesetas) che ne aumentò il dislocamento. Vennero installati un
ponte volante sopra il cassero, un'asta di bompresso ed altre attrezzature
per ospitare. Nel contempo vi furono
installati sei cannoni da 52 mm per le salve di saluto. Nel 1927 venne
utilizzata per l'addestramento speciale dei sottufficiali di Marina. Nel 1954 nei pressi di New York incappò in un uragano durante il quale perse sette vele ed ebbe diversi feriti tra l'equipaggio. Il suo ultimo
viaggio come nave scuola lo compì il 15 dicembre 1959, dopo il quale l'unità
Nel 1969 venne radiata dal servizio e messa in disarmo, abbandonata e quasi dimenticata in un angolo del porto di Siviglia. Il 30 giugno 1992, messa all'asta dal governo spagnolo, venne acquistata dal Clyde Maritime Trust per otto milioni di pesetas. Il 1° giugno 1993,
dopo i necessari lavori per mantenerla a galla,
venne rimorchiata a Greenock nel Clyde giungendovi il 9. Portata in bacino,
iniziò il programma di restauro che durò sei anni. La spesa occorrente di 2,1 milioni di sterline venne finanziata dalla National Heritage Lottery Found, dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, dal Comune di Glasgow dall'Agenzia di Sviluppo di Glasgow. Attualmente è ormeggiata allo Yorkhill Quay del Porto Vecchio di Glasgow ed è uno degli ultimi bastimenti del Clyde ancora esistenti. Nella sua carriera come mercantile circumnavigò il globo quattro volte e passò il Capo Horn 16 volte, peraltro non senza incidenti. Per la sua importanza storica è stato incluso nel registro delle Navi Storiche Britanniche. Altra immagine della nave alla scheda 1009A. |