Epoca: anno 1999 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Cortesia di Traditional Boats & Tall Ships |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
La nave a palo Kruzenshtern ex Padua in navigazione. Venne costruita nel 1926 nel cantiere J. G. Tecklenborg a Bremerhaven/Wesermünde in Germania con il nome di Padua per conto dell'Armatore Ferdinand Laeisz di Amburgo. E' la seconda nave più lunga mai costruita ed uno dei cinque clippers della Flying P Line. Scafo in acciaio. Stazza lorda 3.064 tonnellate. Stazza netta 2.678. Dislocamento 5.750. Lunghezza f.t. 114,50 metri, alla coperta 104,20, larghezza 13,95. Perpendicolare 97,65. Immersione 6,90, max. 7,72 metri. Superficie velica 3.023 mq. Operò nei trasporti dei nitrati attraverso l'Atlantico ed il Pacifico. Con la fine del traffico dei nitrati venne utilizzato sulla rotta del grano australiano verso l'Europa e frequenti furono i suoi viaggi a Port Lincoln in Australia. Come tutti i clippers della Linea "P" del Laeisz, era costruito per un utilizzo "ruvido" e l'equipaggio era spronato a viaggiare cercando le tempeste per arrivare il più velocemente possibile. Infatti in un viaggio sotto un uragano da Amburgo a Wallaroo (A) impiegò 67 giorni con il record di 351 miglia percorse in 24 ore. Ecco la cronologia dei viaggi utili: Il 24 giugno 1926 il Padua venne varato a Wesermünde. Il 30 agosto 1926 salpò da Amburgo per Quiriquina al comando del Cap. Karl Schuberg giungendovi il 24 novembre. Il 4 gennaio 1927 salpava da Taltal con un carico di nitrati giungendo a Delfzijl l'11 aprile. Il 16 giugno 1927 salpava da Amburgo per Talcahuano. Arrivo il 4 settembre. Il 18 ottobre 1927 salpava da Iquique con nitrati con arrivo ad Amburgo il 12 gennaio 1928. Il 5 aprile 1928 salpava da Amburgo al comando del Cap. Hermann Piening giungendo a Talcahuano il 20 giugno. Il 1° agosto 1928 salpava da Mejllones con nitrati giungendo a Capo Lizard il 10 ottobre. Il 25 novembre 1928 salpava da Amburgo diretto in Cile. Il 13 febbraio 1929 partiva da Taltal per Amburgo con nitrati. Arrivo in giugno. Il 26 luglio ripartiva da Amburgo per Taltal. Arrivo il 5 ottobre 1929. Il 13 novembre 1929 salpava da Tocopilla con nitrati giungendo a Bruges il 13 febbraio 1930. Il 28 febbraio 1930 partiva da Amburgo per Talcahuano con arrivo il 16 maggio. L'8 luglio 1930 salpava da Iquique con nitrati per Delfzijl. Arrivo il 10 ottobre. Il 23 dicembre 1930, Cap. Robert Klauss, salpava da Amburgo per Talcahuano con scali a San Antonio, Valparaiso e Taltal con arrivo il 3 marzo dopo 70 giorni di mare. Il 13 aprile 1931 partiva da Taltal con nitrati per La Pallice. Arrivo il 10 luglio. Il 29 luglio 1931 scaricato a La Pallice, ripartiva per Taltal. Arrivo il 13 ottobre. Completato il carico, il 21 ottobre 1931 salpava da Taltal con nitrati per Santander giungendovi il 7 gennaio 1932. Il 28 gennaio 1932, scaricato a Santander, ripartiva per Amburgo. Arrivo il 28 febbraio. Il 31 ottobre 1933 Cap. Jürgen Jürs salpava da Amburgo per Wallaroo (A). Arrivo il 7 gennaio 1934 dopo 68 giorni. In questo viaggio particolarmente tempestoso il 10 dicembre fece 346 miglia in 24 ore ed il 28 dicembre ne fece 351. Il 16 febbraio 1934 salpava da Wallaroo con un carico di grano per Bristol. Arrivo il 6 giugno. Il 13 ottobre 1934 salpava da Amburgo con arrivo a Port Victoria (A) il 6 gennaio 1935. Caricato grano, il 17 febbraio 1935 salpava da Port Victoria giungendo a Queenstown il 27 maggio. Il 23 gennaio 1936, ancora Cap. Robert Klauss, salpava da Amburgo giungendo a Talcahuano il 28 aprile. Il 6 giugno 1936 carico di nitrati fece Taltal - Amburgo con arrivo il 1° settembre. Il 30 ottobre 1936 partiva da Amburgo giungendo a Corral il 31 dicembre dopo 66 giorni. Il 16 febbraio 1937 salpava da Iquique con nitrati per Amburgo giungendovi l'8 maggio dopo 80 giorni di navigazione. Il 27 maggio 1937 al comando del Cap. Jürgen Jürs partiva da Amburgo arrivando a Valparaiso il 12 settembre. Il 14 ottobre 1937 salpava da Iquique con nitrati. Arrivo ad Amburgo il 4 gennaio 1938. Scaricato, il 10 febbraio ripartiva ancora per Valparaiso giungendovi il 28 maggio dopo 104 giorni. Il 28 giugno 1938 salpava da Iquique con nitrati per Brema. Arrivo il 20 settembre. Scaricato a Brema, il 14 ottobre 1938 ripartiva per Corral. Arrivo il 22 dicembre. Il 14 gennaio 1939, Cap. Richard Wendt, salpava da Valparaiso con nitrati per Port Lincoln (A) arrivando l'8 marzo. Il 3 aprile 1939, scaricati i nitrati e caricato grano, ripartiva da Port Lincoln per Glasgow con arrivo l'8 luglio. Dopo aver scaricato ripartiva per Amburgo dove, scoppiata nel frattempo la guerra, venne messo in disarmo. L'11 gennaio 1946 salpava da Amburgo per Swinemünde con scali a Kiel e Lubecca. Ad Amburgo il Padua venne ceduto all'Unione Sovietica in conto riparazioni di guerra e fu portato in cantiere ai lavori. Venne montato un motore ausiliario Rusky Diesel da 1600 PS. Varato
e ribattezzato con il nome del navigatore ed idrografo Ammiraglio russo
Ivan Kruzenshtern
venne
messo al servizio della Baltiske
Akademy di Kaliningrad. Alla caduta dell'Unione Sovietica passò alla Russia continuando il precedente utilizzo. Il suo porto di
armamento è oggi San Pietroburgo. Altre immagini del Kruzenshtern alle schede 443A, 444A, 445A, 446A, 530A, 762A e 888A. |