ARCHIVIO VECCHIE VELE


Click per ingrandire

442 A.

MIR
МИР

ELENCO ALFABETICO VELIERI

Epoca: anno 1992 Fotografo: sconosciuto
Origine: Archivio Nave Mir

autore: Marcello Bozzo NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

La nave Mir venne costruita nel 1987 dai Cantieri di Danzica in Polonia per conto della Marina Sovietica per essere utilizzata come nave scuola.

Avendo la Polonia una lunga esperienza e le condizioni necessarie per la costruzione di velieri (cantieri, know-how, personale, tecnici ed istruttori) nel 1984 il Ministro della Marina Mercantile ed il Ministro della Pesca dell'URSS firmarono un contratto con la Polonia per la costruzione di quattro navi scuola a vela della classe Choren B-95. In seguito ne ordinarono una quinta.

La nave gemella polacca Dar Mlodziezy venne costruita nel 1982. Cinque anni dopo, nel 1987, i Cantieri di Danzica varavano la seconda di altre cinque gemelle: la Druzhba (Odessa). Nello stesso anno fu costruita la Mir. Le altre gemelle sono: Khersones e Nadezhda.

Scafo in acciaio, stazza 2.385 tonnellate. Lunghezza f.t. 109,20 metri, allo scafo 94,80. Larghezza 13,90. Immersione 6,30 metri.

Superficie velica 2.771 mq.

Venne varata il 1° dicembre 1987 a Danzica e subito dopo il varo si diresse a Leningrado, suo porto di armamento.

Primo Armatore era l'Accademia Marittima di Stato "Ammiraglio Makarov", che a quel tempo si chiamava "Supremo Collegio di Ingegneria Marittima di Leningrado" ed attualmente si chiama Istituto di Ingegneria Marittima di San Pietroburgo.

Porto di armamento San Pietroburgo.

Cadetti imbarcati: da 70 a 144 di diverse nazioni.

Nel 1989 con la fine dell'URSS venne ceduta per mancanza di fondi alla Baltic Shipping Company la quale riuscì a tenerla in mare utilizzandola anche per le sue attività commerciali.

Così nel 1991, migliorata la situazione finanziaria della Russia, la nave poté ritornare all'Accademia Marittima di Stato "Ammiraglio Makarov", attuale armatore.

Partecipa regolarmente ai raduni delle Tall Ships nel mondo ed ha vinto varie regate.


Nel 1992 vinse la memorabile "Grande Regata Colombo 92" del Cinquecentenario della Scoperta dell'America ed il Trofeo venne consegnato all'equipaggio da S. M. Re Juan Carlos I° di Spagna.

Attualmente la Società degli Amici delle Tall Ships provvede in diversi modi ad assistere alle necessità della
Mir e come risultato molti cittadini dell'Europa Occidentale ed Americani fanno esperienza di vela come allievi e turisti sulla nave o per seguire corsi di scienza marina ed oceanografia.

Foto: http://www.tallshipmir.ru/eng.html

Altre immagini della Mir alle schede 496A, 497A, 498A, 499A e 763A.

ELENCO ALFABETICO VELIERI