Epoca: anno 1992 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio Nave Mir |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
La nave Mir venne costruita nel 1987 dai Cantieri di Danzica in Polonia per conto della Marina Sovietica per essere utilizzata come nave scuola. Avendo la Polonia una lunga esperienza e le condizioni necessarie per la costruzione di velieri (cantieri, know-how, personale, tecnici ed istruttori) nel 1984 il Ministro della Marina Mercantile ed il Ministro della Pesca dell'URSS firmarono un contratto con la Polonia per la costruzione di quattro navi scuola a vela della classe Choren B-95. In seguito ne ordinarono una quinta. La nave gemella polacca Dar Mlodziezy venne costruita nel 1982. Cinque anni dopo, nel 1987, i Cantieri di Danzica varavano la seconda di altre cinque gemelle: la Druzhba (Odessa). Nello stesso anno fu costruita la Mir. Le altre gemelle sono: Khersones e Nadezhda. Scafo in acciaio, stazza 2.385 tonnellate. Lunghezza f.t. 109,20 metri, allo scafo 94,80. Larghezza 13,90. Immersione 6,30 metri. Superficie velica 2.771 mq. Venne varata il 1° dicembre 1987 a Danzica e subito dopo il varo si diresse a Leningrado, suo porto di armamento. Primo Armatore era
l'Accademia Marittima di Stato "Ammiraglio Makarov", che a quel tempo
si chiamava "Supremo Collegio di Ingegneria Marittima di Leningrado" ed
attualmente si chiama Istituto di Ingegneria Marittima di San Pietroburgo. Cadetti imbarcati: da 70 a 144 di diverse nazioni. Nel 1989 con la fine dell'URSS venne ceduta per mancanza di fondi alla Baltic Shipping Company la quale riuscì a tenerla in mare utilizzandola anche per le sue attività commerciali. Così nel
1991, migliorata la situazione finanziaria della Russia, la nave poté
ritornare all'Accademia Marittima di
Stato "Ammiraglio Makarov", attuale armatore. Foto: http://www.tallshipmir.ru/eng.html Altre immagini della Mir alle schede 496A, 497A, 498A, 499A e 763A. |