Epoca: anno 2000 | Fotografo: Hannes Ewert |
Origine: Archivio U.S. Brig Niagara, Erie, Pennsylvania, USA |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Il brigantino Niagara venne costruito nel 1813 ad Erie, Pennsylvania, per conto della Marina Americana. Lungo 37,50 metri e largo 9,75, pescaggio 6,20 metri. Dislocamento 295 tonnellate. Armamento del 1813: 18 carronate da 32 libbre e 2 cannoni da 12 libbre. Armamento del 1997: 4 carronate da 32 libbre e 2 cannoni da 12 libbre. Faceva parte di una squadra di sei vascelli costruiti in tutta fretta per aggiungerli ai tre allora esistenti destinati a riprendere il controllo dei Grandi Laghi Superiori, caduti in mano britannica nella guerra del 1812. Il 10 settembre 1813 con il rinforzo delle nuove navi il Commodoro Oliver Hazard Perry al comando della flotta catturò dopo aspro combattimento tutta la squadra inglese composta da sei navi. Dopo la battaglia il Commodoro Perry inviò a Washington il famoso messaggio: "Abbiamo incontrato il nemico ed ora è nostro". Questa vittoria fu importante in quanto riaperse le vie degli approvvigionamenti che gli inglesi ed i loro alleati indiani avevano chiuso e rialzò alle stelle il morale dell'America. Dopo la guerra il Niagara venne utilizzato come nave appoggio finché nel 1820 affondò nella Baia di Presque Isle. Nel 1913, per commemorare il centenario della battaglia, il vascello venne recuperato e restaurato a Put-In-Bay, Ohio. Dopo le celebrazioni divenne una Nave Museo ad Erie. Fu nuovamente ricostruito tra il 1933 ed il 1943. Tra il 1988 ed il 1990 fu ancora una volta ricostruito e rimesso in servizio alla navigazione. Fu montato un motore ausiliario e venne dotato di strumenti moderni di navigazione. Solcando i Grandi Laghi, il vascello ricorda la vittoria del 1813 ed i due secoli di pace tra gli Stati Uniti ed il Canada che hanno fatto seguito a quella battaglia. La base delle operazioni del Niagara è sempre il Museo Marittimo di Erie. Foto: http://www.brigniagara.org Altre immagini del Niagara alle schede 164A, 292A, 293A, 450A, 764A e 765A. |