Epoca: anno 1999 | Fotografo: Jean-Baptiste Treglos |
Origine: Cutty Sark Tall Ships' Race, 1999 |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Il brigantino Friedrich venne costruito nel 1911 dal cantiere di Conrad Luhring di Unterweser, Germania, per conto di un armatore tedesco. Inizialmente era armato a schooner a due alberi. Scafo in ferro, stazza 150 tonnellate lorde. Lunghezza 40,20
metri, larghezza 3,14. Immersione 2,70 metri. Nel 1923 venne venduto in Svezia e, ribattezzato Merry, venne utilizzato per i trasporti nel Mare del Nord e nel Baltico e nel periodo estivo veniva impiegato per la pesca delle aringhe nel Mare d'Islanda. Nel 1926 vi venne montato un motore ausiliario e la velatura fu gradualmente ridotta a ketch. Nel 1969 ebbe un incendio a bordo che danneggiò il castello di poppa e la timoneria. Rivenduto in Inghilterra ad un gruppo di appassionati della vela, nel 1973 iniziarono i lavori di restauro. Nel 1975, riarmato a brigantino, il veliero fu rimesso in mare con il nome di Eye of the Wind e da allora viene utilizzato per crociere turistiche con equipaggio fisso ed allievi - turisti paganti attorno al mondo. Il 10 dicembre 1991 insieme al Søren Larsen (vedi scheda 379A) doppiò il temuto Capo Horn nel loro viaggio avventuroso "Verso casa attorno a Capo Horn" da Sydney a Lisbona. La foto è stata scattata durante la sua partecipazione alla Cutty Sark Tall Ships Race del 1999. Altre immagini del brigantino alle schede 732A, 748A e 758A. |