La nave
Posen venne costruita nel 1891 dal
cantiere Blohm & Voss di Amburgo per conto della Reederei F. Laeisz
di Amburgo con il nome originale di Preussen.
Scafo in acciaio, stazzava 1.761 tonnellate. Lunghezza 79,66 metri, larghezza
12,26. Immersione 6,81.
Venne varata il 23 maggio 1891.
Per i primi due anni il suo comando fu assegnato al Cap. J. Bahlke.
Nel 1892 salpava da Lizard Point per Valparaiso giungendo dopo 76 giorni.
Tra il 1892 ed il 1893 salpava da Iquique per Amburgo con arrivo dopo 85
giorni di mare.
Dal 1893 al 1896 ne ebbe il comando il Cap. Heinrich Schmidt.
Nel 1893 salpava da Lizard Point per Valparaiso in 68 giorni.
Nel 1893 fece Iquique - Lizard Point in 89 giorni.
Nel 1894 fece Lizard Point a Santos in 30 giorni.
Tra il 1894 ed il 1895 salpava dalla Manica per Valparaiso giungendovi in 66
giorni.
Nel 1895 salpava da Iquique per Lizard Point in 69 giorni.
Nel 1895 salpava da Lizard Point per Valparaiso in 76 giorni.
Tra il 1895 ed il 1896 fece Iquique a Lizard Point in 67 giorni.
Nel 1896 salpava da Lizard Point per Valparaiso in 65 giorni.
Tra il 1899 ed il 1901 ne ebbe il comando il Cap. Boye Petersen.
Nel 1898 salpava da Lizard Point per Valparaiso in 63 giorni.
Nel 1899 fece Lizard Point a Valparaiso in 73 giorni.
Tra il 1899 ed il 1900 salpava da Iquique per Lizard Point in 68 giorni.
Nel 1900 fece Lizard Point - Valparaiso in 65 giorni e Iquique - Lizard Point
in 69.
Il 4 settembre 1902 il Laeisz costruì una grande nave che chiamò
Preussen.
Di conseguenza cambiò il nome a questa unità ribattezzandola
Posen.
Dal 1902 al 1903 ne assunse il comando il Cap. J. Bahlsen.
Dal 1904 al 1906 il comando fu affidato al Cap. A. Schütt.
Nel 1905 salpava da Lizard Point per Valparaiso in 64 giorni di mare.
Dal 1907 al 1909 ne assunse il comando il Cap. Eduard Paulsen.
Nel 1907 fece Lizard Point - Valparaiso in 72 giorni.
Il 5 settembre 1909 salpava da Amburgo per Valparaiso con un carico di 2.000
tonnellate di cemento, 500 casse di dinamite ed altro materiale per miniere.
Il 14 ottobre 1909 la nave perse fuoco nell'Atlantico del Sud. L'equipaggio
abbandonò la nave imbarcandosi sulle scialuppe prima che il veliero
esplodesse.
Fu salvato dal piroscafo Earl of Carrick
di Glasgow e sbarcato a Rio de Janeiro.
Note di Lars Bruzelius
http://www.bruzelius.info/Nautica/Nautica.html |