ARCHIVIO VECCHIE VELE


578 A.

ADVENTURE

ELENCO ALFABETICO VELIERI

Epoca: anno 1930 circa Fotografo: sconosciuto
Origine: http://www.schooner-adventure.org/

autore: Marcello Bozzo NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

Lo schooner Adventure venne progettato da Thomas J. Mc Manus e costruito nel 1926 dal cantiere John F. James and Son di Essex nel Massachusetts.

Stazzava 130 tonnellate lorde, 62 nette. Lunghezza 37,03 metri. Larghezza 7,43. Immersione 4,26 metri.

Venne montato un motore da 120 HP con propulsione ad un'elica alloggiata in un pozzetto ricavato nella sagoma del timone.

Per molti anni nel porto di armamento di Gloucester nel Massachusetts, venne utilizzato per la pesca d'altura.

In seguito venne attrezzato come yacht da diporto e per crociere. Venne asportato il motore, l'asse, l'elica e rimase un veliero puro.

Così attrezzato, lo Adventure trasportò crocieristi, passeggeri e turisti lungo le coste del Maine sino al 1987.

Il proprietario Cap. Sharp nel cessare l'attività volle donare l'imbarcazione al popolo di Gloucester per preservare l'ultima testimonianza storica vivente del passato della città e del suo importante ruolo nella storia della pesca negli U.S.A.

Nel 1988 venne pertanto formata la Gloucester Adventure, Inc., associazione non-profit con lo scopo statutario di "preservare lo schooner come monumento alla storia di Gloucester e per l'educazione e diletto del pubblico".

La Fondazione, dedicata all'armamento ed al mantenimento dello Adventure, organizza crociere turistiche e corsi d'istruzione ed eleva nel pubblico la consapevolezza dell'importanza del ruolo di Gloucester nello sviluppo dell'industria della pesca americana.

Raro sopravvissuto ad un'era storica per la storia americana, lo Adventure è una tappa importante dell'Essex National Heritage Area Maritime Trail, dal 1989 è iscritto  nel National Register of Historic Places e dal 1994 è ufficialmente un National Historic Landmark.

Inoltre nel 1999 è stato selezionato come Progetto Ufficiale del Save America's Treasures
dal National Trust for Historic Preservation.

Testo tratto da: http://www.schooner-adventure.org/

ELENCO ALFABETICO VELIERI