ARCHIVIO VECCHIE VELE


649 A.

MUSKOKA

ELENCO ALFABETICO VELIERI

Epoca: anno 1895-1900 circa Fotografo: sconosciuto
Origine: Cortesia della Puget Sound Maritime Historical Society, Seattle  ©

autore: Marcello Bozzo NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

La nave a palo da carico Muskoka venne costruita nel cantiere Richardson, Duck & Co. di Stockton e varata nell'ottobre del 1891 per conto della Società Muskoka Ship & Co. di F. C. Mac Mahon di Windsor, NS.

Scafo in acciaio, stazza lorda 2.357 tonnellate, stazza netta 2.259. Lunghezza 91,56 metri, larghezza 12,80, immersione 7,48 metri.

Era armata con velacci, controvelacci, vela di belvedere e controbelvedere.

Ne ebbe il primo comando il Cap. J. Davies.

Nel 1893 il Capitano Albert Crowe prese il comando della nave e lo lasciò a Portland nel 1902 (nota della Puget Sound Maritime Historical Society).

Nel 1897-98 fece un passaggio da Hong Kong a New York in 109 giorni.

Il 25 marzo 1898 partì da Cardiff per Hong Kong con carico di carbone, dove giunse in 85 giorni.
 

Il 19 ottobre 1898 fece la traversata San Francisco - Queenstown in 98 giorni.
 
Il 7 gennaio 1900 ne fu segnalato il passaggio a Capo Lizard a 111 giorni dalla partenza dal porto di Astoria.

Il 30 dicembre 1901 salpava da Astoria per Queenstown giungendovi dopo 101 giorni e 20 ore di navigazione.

Il 27 dicembre 1902 salpò dall'Australia con carico di grano per Falmouth arrivandovi dopo 96 giorni di navigazione.

Nel 1902 il Cap. Crowe venne rilevato al comando dal Capitano R. McDonald che rimase al comando della nave finché non fu venduta.

Nel giugno del 1909 infatti la nave passò alla compagnia francese di Antoine Dominique Bordes & Fils di Dunkerque, che la ribattezzò Caroline. Al comando venne posto il Capitano Gautier.

Nel 1912 salpava da Iquique per La Pallice carica di nitrati, giungendovi in 91 giorni.

A cavallo tra il 1912 ed il 1913 fece un viaggio da Port Talbot a Iquique in 87 giorni.

Nel 1913 partiva da Iquique per Dunkerque dove giunse dopo 104 giorni di mare.

Nel 1916 salpava da Nantes per Taltal, raggiunta dopo 69 giorni di navigazione.

Nello stesso anno fece la rotta Saint Nazaire - Antofagasta in 70 giorni con carico di carbone.

Il 18 luglio 1920, carica di carbone in attesa della banchina nel porto di Antofagasta, il carico si incendiò per autocombustione.

La Caroline venne rimorchiata su un bassofondo lungo la costa dove fu mandata ad arenarsi.

Tuttavia i danni erano talmente estesi che ne fu dichiarata la perdita totale e venne abbandonata.

Sul verso della fotografia vi è il timbro: Marine Photo Shop - Joe D. Williamson, 285 Shannon Drive S.E., VI 2-2122, Winslow, Washington 98110 e scritto a mano: Ship Name: Muskoka [...].

L'immagine fa parte della Collezione Fotografica Joe Williamson del Puget Sound Maritime Historical Society Photograph Collection e si trova nel Museo di Storia e dell'Industria (MOHAI) di Seattle.

ELENCO ALFABETICO VELIERI