ARCHIVIO VECCHIE VELE


660 A.

ASIE

ELENCO ALFABETICO VELIERI

Epoca: 1897-98 Fotografo: Wilhelm Hester, 1872-1947
Origine: Cortesia della Biblioteca dell'Università di Washington ©

autore: Marcello Bozzo NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

La nave a palo da carico Asie rovesciata su un molo nel porto di Portland, Oregon.

Venne costruita nel 1897 dalla Société des Ateliers et Chantiers de Normandie Laporte et Cie, Rouen.

Armatore A. d'Orbigny & G. Faustin Fils, La Rochelle.

Aveva lo scafo in acciaio rivettato. 

Stazza lorda 2.954 tonnellate. Stazza netta 2.054 tonnellate e 3.500 di portata.

Lunghezza 92,52 metri, larga 12,71. Immersione metri 7,21.

Superficie velica mq. 4.500.

Venne varata l'11 settembre 1897 a Rouen.
Capitano E. Ollivaud de Montoir.

Al momento del varo la nave andò ad investire un pontone sulla riva destra della Senna.

Non ebbe gravi danni, tuttavia fu un brutto presagio: nella sua prima campagna fu inviata in Oregon a caricare legname per l'Australia. Male caricata, la nave si ingavonò sul molo di Portland. Questa foto venne scattata in quell'occasione.

Tuttavia la nave poté essere scaricata del legname, raddrizzata, ricaricata e rimessa in servizio.

Nei successivi viaggi l'Asie si rivelerà una nave affidabile e veloce: nel 1899 fece la traversata Le Havre - Thio (Nuova Caledonia) in 90 giorni.

Nel 1904 partì da Anversa con binari d'acciaio per Hobart dove giunse dopo 123 giorni.

Il 1° giugno 1904 ripartì da Hobart per San Pedro in California dove giunse il 23 agosto, dopo 83 giorni di navigazione.

L'8 di ottobre 1904 partì da San Pedro (Cal.) in zavorra per Portland, Oregon, giungendovi il 3 novembre dopo 26 giorni.

Il 30 novembre 1904 partì da Portland (Oregon) con carico di grano per Birkenhead gettandovi l'ancora il 25 aprile 1905, dopo 146 giorni di mare.

Nel 1905 ebbe molta fortuna: spinta dalle ondate contro le rocce dell'isola di Tasmania, il bompresso si infilò in un crepaccio e stabilizzò il veliero. Costretta in quella pericolosa posizione la nave rischiava di spezzarsi ma il Comandante riuscì a disincagliarla e portarla a destinazione ad Hobart dove caricò lana per l'Europa.

L'8 settembre 1908 l'Asie venne venduta all'Armatore Ant. Dom. Bordes & Fils di Dunkerque. Ne fu affidato il comando al Capitano Le Corfec.

Il 28 dicembre 1919, mentre veniva rimorchiata nell'estuario della Loira, al Passo di Saint Nazaire con la fiancata di babordo raschiò sul frangiflutti del Rochers du Jardinet e si provocò una falla.

Poco dopo l'Asie si ingavonava a babordo ed il Comandante Ollivier dovette dare l'ordine di abbandono nave, che dopo poco affondò.

Fu poi recuperata e demolita.

La foto è nella Biblioteca dell'Università di Washington, Divisione Collezioni Speciali, Collezione Wilhelm Hester.

ELENCO ALFABETICO VELIERI