|
670 A. FORTEVIOT |
Epoca: 1904 | Fotografo: Wilhelm Hester, 1872-1947 |
Origine: Cortesia della Biblioteca dell'Università di Washington © |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
La nave a palo Forteviot all'ancora a Commencement Bay, Tacoma, Stato di Washington, USA, mentre alcuni uomini dell'equipaggio scendono a terra. Venne costruita nel 1891 a Liverpool dal cantiere W. H. Potter & Sons per conto della Compagnia Macvicar, Marshall & Co. di Liverpool. Stazzava 3.145 tonnellate lorde e 2.962 nette. Dislocamento 5.030 tonnellate. Lunghezza 96,69 metri, larga 14,02, immersione 7,67 metri. Era armata di velacci, controvelacci e vele di belvedere. Venne varata nell'agosto 1891 ed il primo comando fu affidato al Cap. J. N. Jackson. Il 19 giugno 1896 salpava da New York diretta a Melbourne giungendovi il 28 settembre dopo 102 giorni. Nel 1898 il Cap. A. F. Gilmore ne assunse il comando tenendolo sino al 1903, quando venne rilevato dal Cap. J. Finlay. Nel 1908 mentre scendeva a rimorchio il fiume Elba in rotta per Santa Rosalia non rispose ai comandi: fece collisione e capovolse i due rimorchiatori Fair Play 3 e Fair Play 8 che la stavano trainando, affondandoli. Cinque marinai dei rimorchiatori morirono nel naufragio. La nave continuò il suo abbrivio arenandosi su un banco di sabbia, ma alla successiva alta marea si liberò riprendendo a galleggiare senza danni. Nel 1910 la Forteviot venne venduta alla Compagnia E. C. Schramm & Co. di Brema. Nel 1913 fu rivenduta alla F. A. Vinnen & Co. di Brema, posta sotto il comando del Cap. D. Dinkela e ribattezzata Werner Vinnen. Il 22 agosto 1914 venne catturata da unità della Marina Britannica a Capo Verde e rimorchiata a Freetown in Sierra Leone. Venduta nel 1915 a Houlder, Middleton & Co. di Londra, fu posta sotto il comando del Cap. T. Dunning e ribattezzata Yawry. Nel 1916 venne ceduta alla Compagnia Bell Lines di James Bell & Co. di Hull; venne posta al comando del Cap. W. D. Reid e ribattezzata Bellands. Nell'agosto del 1921 ne ebbe il comando il Cap. D. Williams, già comandante del Medway. Con il nuovo comandante il 31 agosto 1921 partì da St. Nazaire diretta a Port Lincoln, che raggiunse il 23 novembre, dopo 84 giorni. Il 14 aprile 1922 partiva da Sidney per Belfast ove giunse il 30 luglio con un carico di 4.838 tonnellate di grano australiano, dopo 104 giorni di navigazione. Il 22 agosto 1922 venne venduta all'Armatore norvegese A. Monsen di Tønsberg che la ribattezzò con il precedente nome di Yawry. Nel gennaio 1926 venne radiata e demolita a Blyth, Inghilterra. Negli anni '30 la polena della nave è stata vista nel giardino del Rock Ferry Hotel, Cheshire. La foto è nella Biblioteca dell'Università di Washington, Divisione Collezioni Speciali, Collezione Wilhelm Hester. |