|
674 A. GLENERICHT |
Epoca: anno 1904 | Fotografo: Wilhelm Hester, 1872-1947 |
Origine: Cortesia della Biblioteca dell'Università di Washington © |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
La nave a palo Glenericht all'ancora nel Puget Sound, Stato di Washington, USA. Venne costruita nel 1885 dal cantiere T. Royden & Sons di Liverpool per conto della Compagnia L. H. McIntyre & Co. di Liverpool. Scafo in ferro, stazzava 2.434 tonnellate lorde e 2.341 nette. Lunghezza 88,23 metri, larghezza 13,48. Immersione 7,67 metri. Era armata con velacci, controvelacci, belvedere e controbelvedere. Venne varata nel novembre 1885 e ne venne dato il comando al Cap. J. Flynn. Nel 1892 venne venduta alla Società L. J. Ferguson di Liverpool. Nel 1895 venne ceduta a E. H. Davies di Liverpool e comandata dallo stesso armatore. Nel 1898 mentre passava al traverso di Capo Horn entrò in collisione con la nave Balmoral (vedasi scheda 107A) e, danneggiata, dovette poggiare su Montevideo per le riparazioni. Effettuate le riparazioni e tornata in Inghilterra, nello stesso anno fu rivenduta alla compagnia W. Just & Co. di Liverpool. Il 30 luglio 1907 venne venduta a Hubert Bude di Amburgo che la ribattezzò Mariechen dando il comando al Cap. J. Reiners. Nel 1909 fu venduta alla Compagnia Reederei Gesellschaft Nord mbH di Amburgo. Nel 1910 fu rivenduta per 77.335 marchi all'Armatore finlandese R. Mattson di Mariehamn, Isole Åland che la pose al comando del Cap. N.N. Törnqvist. Nel 1914, trovandosi in acque cilene, venne sequestrata dalle autorità di quel paese. Il 15 ottobre 1916 è registrata in arrivo a Glasgow proveniente da Pensacola con carico di legname. Rimase in Cile sino al 1921. Nel 1923 fu venduta a demolitori olandesi e venne smantellata. La foto è nella Biblioteca dell'Università di Washington, Divisione Collezioni Speciali, Collezione Wilhelm Hester. |