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681 A. JAMES TUFT |
Epoca: anno 1905 circa | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Cortesia della Biblioteca dell'Università di Washington © |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Cambio della vela di maestra sulla nave goletta James Tuft in un porto non identificato del Puget Sound, Stato di Washington, USA, attorno al 1905. La nave goletta a quattro alberi James Tuft venne costruita nel 1901 dal cantiere della Compagnia Hall Brothers di Port Blakely per l'utilizzo in proprio. Costo $ 74.000. Stazzava 1.274 tonnellate. Era un ottimo e veloce veliero. fece due passaggi dalle Isole Fiji a San Francisco: nel 1920 in 49 e nel 1921 in 51 giorni. Nel 1923 lasciava il porto di Kildonan nella British Columbia con un carico di legname per il Callao. Il giorno 5 gennaio venne riportata con le stive piene d'acqua ancorata nelle vicinanze di Destruction Island sulle coste dello Stato di Washington, in posizione pericolosa. Il cutter Haida riuscì a trarre in salvo dieci uomini d'equipaggio, mentre il comandante e due uomini rimasero a bordo. Il cutter riuscì infine con fatica a rimorchiare il James Tuft nel porto di Seattle, giungendovi il 7 gennaio. Dopo aver effettuato le riparazioni in un cantiere di Winslow la nave procedette per il Callao. Fece il passaggio di ritorno dal Callao a San Francisco in soli 37 giorni. Nel 1928 venne venduta per $ 4.500 alla Compagnia G. E. Billings e divenne una barca da pesca a Venice, California. Venne rivenduta ad un uomo d'affari che la trasferì a Long Beach ribattezzandola Casino e trasformandola in casa da gioco galleggiante.
Il 22 agosto 1935 bruciò ed affondò a Long Beach. |