|
729 A. STAR OF INDIA |
Epoca: anno 2000 | Fotografo: Thad Koza |
Origine: cortesia di Schoonerman |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
La nave Star of India ora armata a brigantino a palo.Venne costruita nel 1863 dal cantiere Gibson, McDonald, Arnold & Co. di Ramsey, Isola di Man, con il nome di Euterpe, per conto della Wakefield, Nash & Co. di Liverpool per il traffico con l'India.Fu uno dei primi velieri ad avere lo scafo in ferro, soluzione ancora allo stato sperimentale.Stazzava 1.318 tonnellate lorde e 1.197 nette.Lunghezza 62,60 metri, larghezza 10,70. Immersione 6,60 metri.Venne varata il 14 novembre 1863, dopo cinque mesi dall'impostazione e fu dotata dell'armamento a nave a palo (vedi scheda 915A).I suoi primi due viaggi furono un disastro. Nel primo ebbe una collisione ed un ammutinamento. Nel secondo venne presa da un ciclone nella Baia del Bengala che le strappò gli alberi di gabbia e, con le sole vele di maestra sull'albero maggiore poté a stento rifugiarsi in porto. Poco dopo il comandante morì durante la navigazione e fu sepolto in mare. Tuttavia il bastimento fece ancora quattro buoni viaggi dell'India trasportando merci varie. Nel 1871 venne venduta alla Shaw Savill Line & Company, London, che la utilizzò per il trasporto degli emigranti in Australia, nella Nuova Zelanda, in Cile ed in California.In questo servizio fece 21 lunghi viaggi, che talvolta duravano oltre un anno. Incontrò tutti i tempi, dalla calma piatta ai più forti cicloni, sempre superando ogni difficoltà incontrata. Nel 1898 venne venduta alla Pacific Colonial Ship Company di San Francisco, Cal., USA, e venne registrata alle Hawaii.Il 17 gennaio 1901 venne acquistata dalla Alaska Packers Association ed essendo le Hawaii diventate territorio americano, venne portata sotto bandiera USA e ribattezzata Star of India. Nello stesso anno fu riarmata a brigantino a palo e per i venti anni seguenti venne utilizzata per il trasporto di uomini e materiali per la pesca del salmone.
Nel 1923 venne disarmata ad Oakland.
|