ARCHIVIO VECCHIE VELE


761 A.

ROSE

ELENCO ALFABETICO VELIERI

Epoca: anno 2000 Fotografo: sconosciuto
Origine: Archivio Haze Gray & Underway

autore: Marcello Bozzo NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

L'odierna fregata americana Rose è una fedele replica dell'omonima fregata britannica che ebbe un ruolo importante nella storia della Rivoluzione per l'Indipendenza Americana.

La nave originale venne costruita nel 1757 a Hull, Inghilterra, ed immessa nella Reale Flotta Britannica come nave di sesto rango.

Venne utilizzata come avviso e pattugliatore nella Guerra dei Sette Anni, o Guerra Franco-Indiana.

In questa guerra il Rose combatté lungo le coste francesi e nei Caraibi.

Nel 1768 venne inviata in Nord America in quanto la popolazione iniziava a manifestare il proprio malcontento a causa delle nuove tasse imposte dal governo inglese per coprire i costi della guerra contro la Francia.

Venne impiegata per requisire vettovagliamenti per la guarnigione di Boston ed arruolare a forza marinai per la marina britannica.

Nel 1774, al comando del Cap. James Wallace, venne inviata a reprimere il contrabbando di merci tra Narragansett Bay e Newport nel Rhode Island (che pure aveva propria legislazione doganale concessa al tempo di Re Carlo) e le altre colonie americane, attuando un vero e proprio blocco navale.

Il commercio del Rhode Island scese ad un quinto ed i commercianti si autotassarono per armare una nave che potesse competere con il Rose e rompere il blocco navale.

Venne acquistato il Katy, uno sloop mercantile a vele quadre. Messo in cantiere e riarmato, venne varato con il nome di Providence.

Il 4 maggio 1776 il Rhode Island, prima colonia americana, promulgò la Dichiarazione di Indipendenza ed il Providence, per contrastare le azioni del Rose, divenne il primo vascello della US Navy.

Nel luglio 1776 il Rose prese parte all'invasione britannica di New York bombardando le fortificazioni costiere.

Nel 1779 il Rose, rimorchiato in uno stretto canale, bloccò il porto di Savannah in Georgia, impedendo sino alla fine della guerra l'ingresso in città alle truppe americane.

Finite le ostilità il Rose fu demolito per liberare il canale.

La replica del Rose venne costruita nel 1970 a Lunenburg in Nuova Scozia, Canada, dallo storico John Fitzhugh Millar che utilizzò i piani originali del 1757 depositati presso il National Maritime Museum di Greenwich, Inghilterra.

Terminato lo scafo, per mancanza di capitali la nave stette per dieci anni all'ormeggio nel porto di Newport nel Rhode Island come attrazione sul molo sinché nel 1985, ormai bisognosa di riparazioni, la nave venne acquistata da Kaye Williams che la portò a Bridgeport nel Connecticut.

Istituì la Fondazione "HMS" Rose allo scopo di raccogliere fondi per restaurare e mantenere attiva la nave.

Dopo un completo restauro il Rose fu rimesso in condizione di navigare.

Nel 1990 fece il giro dei Grandi Laghi e l'anno dopo navigò lungo la costa atlantica dal Maine alla Florida trasportando il documento originale della Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo.

Nel settembre 1991 al Rose venne attribuita la Certificazione di Nave Scuola di Classe A, risultando così la più grande nave scuola a vela americana.

Oggi continua la sua missione educatrice.

Per maggiori informazioni: http://www.tallshiprose.org/

Foto: http://www.hazegray.org

Un'altra immagine del Rose è alla scheda 360A.

ELENCO ALFABETICO VELIERI