ARCHIVIO VECCHIE VELE


801 A.

ROSE DOROTHEA

ELENCO ALFABETICO VELIERI

Epoca: 3 agosto 1895 Fotografo: W. B. Jackson
Origine: Ships of the Past, Charles G. Davis, Salem, Mass, 1929

autore: Marcello Bozzo NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

Lo schooner Rose Dorothea venne costruito nel 1905 su progetto di Tom McManus dal cantiere di Tarr & James ad Essex nel Massachusetts.

A quel tempo McManus era il più famoso disegnatore di imbarcazioni a vela ed il progetto del 90% degli schooners della costa est era a lui dovuto.

Il Rose Dorothea faceva parte della serie "indianhead" o "testa d'indiano". Questo tipo di schooner aveva il filo di prua arrotondato e con una sagoma più portante dei modelli precedenti che ne miglioravano la galleggiabilità e la manovrabilità all'accosto con i dories alla pesca con mare grosso.


Il
Rose Dorothea non era soltanto un ottimo peschereccio, ma anche un veloce corridore. Nel 1907 il Cap. Marion Perry di Provincetown lo preparò per la Fisherman's Race di Boston con la certezza della vittoria nella Lipton Cup.

Anche un altro schooner del tipo "indianhead" di Provincetown era pronto alla regata: era il Jessie Costa (vedi scheda 791A).

Durante la gara dell'ultima manche, nella virata davanti ad Eastern Point al Rosa Dorothea si ruppe l'alberetto di trinchetto: sembrava che dovesse perdere il poco vantaggio che aveva sul Jessie Costa ma l'equipaggio fu pronto a liberarsi dell'alberetto e delle manovre e, issando un controfiocco ed uno strallo riusciva a mantenere quel poco di vantaggio che gli permise di tagliare per primo il traguardo.

Così il Rose Dorothea prevalse.

I competitori, quell'anno erano i migliori in assoluto, cosa che rese veramente speciale quell'evento che dura ancora oggi con il nome di Coppa America.

Nel 1917 venne affondato da un sommergibile tedesco.

ELENCO ALFABETICO VELIERI