ARCHIVIO VECCHIE VELE


829 A.

ELVIRA

ELENCO ALFABETICO VELIERI

Epoca: anno 1913 Fotografo: sconosciuto
Origine: Freshwater and Marine Image Bank

autore: Marcello Bozzo NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

Il brigantino goletta Elvira veniva utilizzato sia per i traffici mercantili che come baleniera e per la caccia alle foche.

Lunghezza 28 metri, larghezza 5,30, immersione 2,75 metri.

Montava un motore ausiliario a vapore Imperial da 75 hp con propulsione ad un'elica a due pale.

Così scrive Gordon Newell in "Maritime Events of 1913" riportato da H. W. McCurdy in "Marine History of the Pacific Northwest" a pagina 230:

"Nel novembre 1913 da Circle City nello Yukon venne la notizia della perdita dello schooner Elvira tra i ghiacci dell'Alaska del nord.

L'Elvira salpò da San Francisco il 27 maggio. Gli armatori erano i signori della società Stabens & Friedman, che l'acquistarono ad un'asta a Seattle l'anno scorso.

Il bastimento apparteneva ad un cacciatore di frodo delle foche di nazionalità giapponese catturato da un cutter delle dogane Americane.

Lo schooner trasportava un carico di pelli di foca che andarono perdute con esso. Il Capitano Petersen e l'equipaggio sbarcarono e si incamminarono a piedi attraversando il fiume Yukon".

L'immagine proviene dal volume Pacific Fisherman Annual Statistical Review 1913, Seattle, WA, pagina 107.

Fa parte della Collezione Freshwater and Marine Image Bank della Biblioteca dell'Università dello Stato di Washington elaborata dalla UW Fisheries-Oceanography Library.

ELENCO ALFABETICO VELIERI