|
878 A. JEANIE JOHNSTON |
Epoca: anno 2003 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Jeanie Johnston Co., Blennerville, Tralee, County Kerry, Ireland |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Il brigantino a palo Jeanie Johnston entra nel porto di Boston, Massachusetts. E' la replica fedele dell'omonima "nave degli emigranti" costruita da John Munn in un cantiere del Quebec nel 1847 che, durante la grande carestia dal 1848 al 1855 fece sedici viaggi trasportando oltre 2.550 irlandesi nel Quebec, a Baltimora e New York. Nel 1848, in porto a Liverpool, venne acquistata dal commerciante irlandese Nicholas Donovan di Tralee, Contea di Kerry, Irlanda, per essere adibita al trasporto di merci varie verso l'America. La carestia che colpì l'Irlanda in quell'anno cambiò i suoi piani e, attrezzata la nave per il trasporto di passeggeri, partì per la prima traversata il 24 aprile 1848 per il Quebec con il comandante Cap. James Attridge, 17 marinai, due mozzi e 193 emigranti a bordo. Seguirono altri 15 viaggi ininterrottamente sino al 1855. Il tempo medio di una traversata era di circa 45 giorni ed il costo era di 4 sterline e 10 scellini, al cambio odierno € 4,50 che a quei tempi rappresentava la paga di sei mesi per un operaio. Circostanza assai rara per quei tempi, nessun passeggero morì durante una traversata. Nel 1855 il Jeanie Johnston venne venduto a William Johnson di North Shields in Inghilterra. Nel dicembre 1858, in rotta dal Quebec per Hull con un carico di legname, si aprì una falla nello scafo del Jeanie Johnston che affondò rimanendo con la coperta a pelo d'acqua a causa del legname nella stiva che lo teneva a galla. L'equipaggio si salvò arrampicandosi sull'alberatura andando alla deriva per nove giorni sino a che il brigantino olandese Sophie Elizabeth, che navigava nei paraggi, riuscì a ricuperare l'equipaggio ed a portarlo in salvo a New York.
Poco dopo il salvataggio,
con il legname nella stiva completamente inzuppato d'acqua, il
Jeanie Johnston
affondò. Iniziate le ricerche storiche nel 1993, venne varata nel 2002. Dislocamento 510 tonnellate. Lunghezza f.t. 45 metri, lunghezza alla coperta 37,50. Larghezza 8 metri, immersione 4,20.
Dopo aver effettuato nel
viaggio inaugurale il periplo dei porti irlandesi, a metà febbraio del 2003
salpò per l'America ripercorrendo 150 anni dopo la rotta dell'omonima nave,
ricevuta nei porti americani e canadesi con grandi festeggiamenti da parte dei
discendenti degli emigranti di un secolo e mezzo prima. |