Nel 1948, la Albert Leo Schlageter
venne venduta dagli Stati Uniti al Brasile per una cifra
simbolica di 5.000 dollari USA. Tuttavia, dopo che la bandiera brasiliana fu
issata a bordo
con la nave all'ormeggio nel porto di Bremerhaven, dovette essere
rimorchiata a Rio de
Janeiro a causa delle sue cattive condizioni.
Circa un mese dopo, la nave giunse per la prima volta in acque brasiliane,
ormeggiando nella baia di Guanabara. Per questo le venne dato il nome della
famosa baia brasiliana.
Effettuate le riparazioni, il 27 ottobre 1948 l'unità venne iscritta nei
Registri della Marina
Brasiliana come nave scuola. In quel servizio effettuò numerose crociere di
addestramento lungo i porti della costa brasiliana.
Nel 1949 fece il suo unico viaggio all'estero visitando il porto uruguaiano
di Montevideo.
Il 21 luglio 1959, la nave fece il suo ultimo viaggio in servizio attivo per
conto della
Marina brasiliana.
Il 30 novembre 1960 l'unità venne radiata.
Un anno dopo la cessazione della sua attività venne venduta al governo
portoghese.
L'obiettivo principale del Portogallo era la sostituzione del vecchio
Sagres (II),
non più in
condizioni idonee a garantire il suo utilizzo continuato per le crociere di
addestramento.
Il contratto di cessione venne firmato il 10 ottobre 1961 per l'importo di
US$ 150.000. Lo
stesso giorno sulla nave venne ammainata per l'ultima volta la bandiera del
Brasile,
sostituita da quella portoghese e cambiato il nome da
Guanabara a
Sagres (III).
Dal 1962 la Marina Portoghese
utilizzò il veliero come nave scuola.
Dal 1962 è conosciuta come
Sagres III
(vedi bio completa alla scheda
456A)
per distinguerla dalle omonime
Sagres I
del 1858
(vedi
scheda
943A) e
Sagres
II del 1924
(vedi
scheda
602A). |