ARCHIVIO NAVI A VAPORE

Click per ingrandire la bandiera

012 B.

BERGENSFJÖRD
ARGENTINA

Epoca della foto: anno 1925 circa Fotografo: sconosciuto

Origine: da una cartolina dell'epoca

autore: Marcello Bozzo  NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

Il transatlantico Bergensfjörd fu costruito nel 1913 da Cammell Laird & Co. di Birkenhead per la Norwegian - America Line.

Stazzava 10.666 tonnellate. Lunghezza 161,54 metri, larghezza 18,62.

Prua verticale, due alberi, due fumaioli. Velocità 15 nodi.

Poteva ospitare 100 passeggeri di prima classe, 250 di seconda e 850 di terza.

Varato l'8 aprile 1913, fece il viaggio inaugurale il 25 settembre 1913 da Cristiania (Oslo) per Christiansand, Stavanger, Bergen e New York.

Nel luglio 1924 poco dopo essere salpato da Bergen si arenò sulla costa per uno scoppio in sala macchine ed i passeggeri furono trasferiti su un'altro piroscafo.

Il Bergensfjörd fu riparato ed il 26 settembre 1924 riprese i viaggi Cristiania - New York.

Nel novembre 1925 fu riallestito per ospitare 367 passeggeri nella classe cabine e 572 in terza.

Nel settembre 1927 fu ancora modificato per 90 passeggeri in classe cabine, 155 in classe turistica e 500 in terza.

Nel 1933 fu modificato l'apparato motore ed il tonnellaggio venne aumentato a 11.015 tonnellate.

Nel gennaio 1939 fu riallestito per ospitare le sole classi cabine e la terza.

Il 7 aprile 1940 lasciò Bergen per l'ultimo viaggio a New York.

Con l'entrata in guerra degli Stati Uniti, il piroscafo fu sequestrato dal governo americano e nel novembre 1940 venne trasformato in trasporto truppe.

Nel 1946 fu acquistato dalla  Home Lines Italiana che lo mise in cantiere per lavori di ammodernamento.

Il 13 gennaio 1947 entrò in servizio sulla linea Genova - Sud America con il nome di Argentina.

Nel 1949 fu adattato per trasportare 126 passeggeri di prima classe, 250 in cabina e 574 in classe turistica e nel settembre dello stesso anno iniziò i viaggi Genova - Centro America.

Il 13 luglio 1951 iniziò il primo viaggio Genova - New York - Napoli - Genova.

Nell'agosto 1951 fece il primo viaggio Genova - Napoli - Halifax.

Nel novembre 1952 fece l'ultimo viaggio Napoli - Genova - Lisbona - Halifax - New York.

Il 26 novembre 1952 iniziò un viaggio New York - Amburgo - New York.

Il suo ultimo viaggio New York - Mediterraneo iniziò il 20 dicembre 1952.

Nel 1953 fu ceduto alla compagnia israeliana Zim Line per la quale viaggiò con il nome Jerusalem.

Ancora una volta furono riadattati gli interni per ospitare 38 passeggeri di prima classe e 741 in classe turistica.

Il 29 aprile 1953 iniziò il servizio sulla linea Haifa, Limassol, Malta, Cannes, Halifax e New York e fece undici viaggi atlantici. L'ultimo iniziò nell'agosto 1955 con partenza da Haifa per il Pireo, Halifax e New York.

Nel 1957 fu ribattezzato Aliya per lasciare il nome ad un nuovo piroscafo.

Nel 1959 fu demolito alla Spezia.

Altre immagini della nave alle schede 013B, 014B, 447B.

ELENCO ALFABETICO PIROSCAFI