ARCHIVIO NAVI A VAPORE

034 B.

BRITISH EMPIRE

Epoca: anno 1895 circa Fotografo: sconosciuto
Origine: Peabody Essex Museum, Salem, Massachusetts

autore: Marcello Bozzo  NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

Il piroscafo British Empire fu costruito per un agente marittimo inglese dai cantieri Harland & Wolff di Belfast per destinarlo al noleggio.

Prua dritta, quattro alberi, un fumaiolo.

Scafo in ferro, era lungo 119,56 metri, largo 11,89, stazzava 3.329 tonnellate.

Montava un motore a vapore delle officine G. Forrester di Liverpool con propulsione ad elica singola. Velocità 12 nodi.

Fu varato il 7 marzo 1878.

Noleggiato dalla American Line, fece il viaggio inaugurale il 25 settembre 1878 da Liverpool a Filadelfia, proseguendo per due anni su questa linea sino all'ultimo viaggio Filadelfia - Liverpool del 1° settembre 1880.

Il 30 maggio 1885 fu noleggiato dalla Compagnia Guion Line: partenza da Liverpool per Queenstown - New York e ritorno.

Nel 1886 fu acquistato dalla Nederlandsche-Amerikaansche Stoomvaart Maatschappij (meglio conosciuta come Holland-America Line) e ribattezzato Rotterdam.

Poteva ospitare 70 passeggeri in prima classe, altrettanti in seconda ed 800 sottocoperta.

Il 6 novembre 1886 fece il primo viaggio sotto bandiera olandese sulla rotta Rotterdam -New York.

8 febbraio 1890: primo viaggio Amsterdam - New York.

Dal 29 ottobre 1892 riprese la rotta Rotterdam -New York sino al 31 agosto 1895, ancora Amsterdam - New York.

Nel 1895 fu ribattezzato Edam per lasciare il nome ad un nuovo piroscafo Rotterdam ed il 28 novembre dello stesso anno riprese i viaggi Amsterdam - New York con il nuovo nome.

Dal 25 febbraio al 27 maggio 1899 fece altri viaggi Rotterdam - New York sino alla sua radiazione per essere avviato alla demolizione, che avvenne a Genova nel 1900.

ELENCO ALFABETICO PIROSCAFI