ARCHIVIO NAVI A VAPORE

102 B.

EASTLAND

Epoca della foto: anno 1903 circa Fotografo: sconosciuto

Origine: Archivio Collezione Biblioteca Dowling, UD-M, USA

autore: Marcello Bozzo  NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

Piroscafo lacustre misto passeggeri e da carico a due eliche costruito nel 1903 per la navigazione diurna e notturna dai cantieri Jenks Ship Building Co., Port Huron, Wyandotte, Michigan, con il numero 25 di cantiere.

Venne varato con il nome di Eastland il 6 maggio 1903 per conto della Compagnia Armatrice Michigan Steamship Co., South Haven, Michigan.

Lungo 85,34 metri e larga 111,58, ne pescava 6,90.

Dislocava 1.961 tonnellate per 1.218 di stazza.

Disponeva di due motori a vapore a tripla espansione erogato da quattro caldaie a tubi d'acqua con combustibile a carbone che fornivano una potenza di 1.750 cavalli indicati.

Destinato al trasporto di passeggeri e di frutta fresca tra Chicago e South Haven.

Nel 1907 fu venduto alla Lake Shore Navigation Co., Cleveland, Ohio, per il servizio a Cedar Point.

Nel 1909 fu venduto alla società Eastland Navigation Co., Cleveland.

Nel 1915 fu ancora venduto alla Chicago-St. Joseph Steamship Co., St. Joseph, Michigan, per il servizio nei porti dell'omonimo lago.

Il 24 luglio dello stesso anno navigando sul fiume Chicago carico di passeggeri della società Western Electric si capovolse ed affogarono ottocentodieci persone.

Fu il peggior disastro della storia della navigazione sui Grandi Laghi Americani.

Nel 1917 la nave fu ricuperata e riadattata nei cantieri della Chicago Ship Building Co. come cannoniera  per la Marina Americana con il nome di Wilmette per conto della Riserva Navale dell'Illinois che la utilizzò sul lago Michigan per l'addestramento degli equipaggi.

Fu utilizzata altresì per prove tattiche antisommergibili durante la prima e la seconda guerra mondiale.

Nel 1946 fu radiata dal servizio e nel 1948 fu demolita a Chicago.

ELENCO ALFABETICO PIROSCAFI