ARCHIVIO NAVI A VAPORE


 

1037B.

SANTARÉM
EISENACH


 
Epoca: anno 1925 Autore: sconosciuto

Origine: cartolina postale

autore: Marcello Bozzo  NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

Il piroscafo mercantile Santarém ex Eisenach in navigazione con mare in tempesta.

Tipo misto passeggeri / da carico.
Venne costruito nel 1908 dal cantiere Bremer Vulkan Aktien Gesellschaft, Vegesack, Brema, Germania.
Varato il 23 giugno 1909.
Completato nel febbraio 1910.
Stazza lorda 6757 tsl.
Stazza netta 4212 tsn.
Lunghezza ft 133 m.
Lunghezza alle pp 127,86 m.
Larghezza 16,59 m.
Puntale 8,43 m.
Immersione  m. 8,50.

Propulsione: 2 motrici a vapore a quadruplice espansione, 4 cilindri Ø 610, 865, 1270 & 1830
                      x corsa 1370 mm.
2 assi / 2 eliche.
Velocità di crociera 11 nodi.
Velocità 11,5 nodi.
Potenza 387 HP nominali.
Costruzione Bremer Vulkan, Vegesack.
Equipaggio 112 tra ufficiali e marinai.
Capacità di accogliere 950 passeggeri, di cui 50 in 1a classe.
Questa nave aveva una gemella chiamata
Coburg ed entrambe godevano della reputazione, all'epoca in cui navigavano per il Lloyd tedesco, di offrire un comfort molto apprezzato dai loro passeggeri. Erano inoltre considerate navi dalle qualità nautiche eccezionali.

Armatori:

1910 Norddeutscher Lloyd, Brema, Germania.
         Bandiera tedesca.
         Nome
Eisenach.
         Collocato sulle linee del Mediterraneo e del Sud America (Brema-Buenos Aires, via
         Boulogne-sur-Mer, Lisbona, Funchal, porti brasiliani.
         Nel 1914 si rifugiò nel porto di Recife onde evitare la sua cattura o l'affondamento da
         parte della marina britannica.

1914 In agosto venne posto sotto sequestro dal Governo Brasiliano, internato a Pernambuco
         e posto in disarmo.

1917 Il 1° giugno con la dichiarazione di guerra alla Germania a causa dell'affondamento di
         navi brasiliane da parte di sommergibili tedeschi, la nave passava nella disponibilità del
         Governo Brasiliano.
         Bandiera brasiliana.
         Ribattezzato
Santarém.

1922 Di proprietà del Governo Brasiliano, venne noleggiato alla Companhia de Navegação
         Lloyd Brasileiro
, Rio de Janeiro. Porto di registro Rio de Janeiro
         Nome invariato.
         Prestò servizio di trasporto merci e passeggeri sulla costa brasiliana.

1923 Noleggiato alla Flotte d'État di proprietà del Governo Francese.
         Utilizzato sulla linea Marsiglia -New York.
         Nome invariato.
         Bandiera brasiliana.

1927 Restituito alla Companhia de Navegação Lloyd Brasileiro, Rio de Janeiro.
         Nome invariato.

1940 Il 5 maggio giungeva a Leixões (Portogallo) con un carico di 3.000 tonnellate, composto
         da 34.000 sacchi di caffè, 2.000 balle di cotone, olio per motori, arachidi e cuoio.
         Destinazioni successive Vigo, Porto e Bordeaux. La notte del 6 subì un incendio a bordo
        che causò notevoli danni sia alla nave che al carico.
        Riportato in cantiere, il piroscafo venne riparato e rimesso in mare.

1947 Noleggiato alla armatrice Italia Società di Navigazione, Genova.
         Bandiera brasiliana.
         Nome invariato.

1952 Al largo della città di Cabo Frio, a nord di Rio de Janeiro, in una collisione la nave
         affondò il trasporto militare brasiliano LCT
Rio Anil.

1960 Acquistato dalla Companhia Siderúrgica Nacional di Rio de Janeiro  per il riutilizzo
         dell'acciaio.

1962 In aprile venne portato alla demolizione, che avvenne nelle officine della Mecánica
         Irmãos Almeida
a Rio de Janeiro.

Altre immagini del piroscafo alle schede N° 1038B, N° 1039B.

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