La nave mercantile
Smeraldo in
navigazione.
Venne costruita nel gennaio 1930 dal cantiere Lithgows Limited di
Port Glasgow, UK.
Scafo in acciaio.
Stazza lorda 3669 tsl.
Stazza netta 2239 tsn.
Lunghezza m. 106,70.
Larghezza m. 15,30.
Immersione m. 7,10.
Propulsione: 1 motrice a vapore a triplice espansione da 3 cilindri Ø 535,
940 & 1580 x
corsa
1070 mm.
Potenza 249 HP nominali.
Costruzione J. G. Kincaird & Co., Ltd., Greenock, UK.
Armatori:
1930 Kingsborough Shipping Company, Limited (P. D. Hendry & Sons,
managers), Glasgow,
Regno Unito.
Bandiera britannica.
Nome
Kingsland.
Durante il periodo bellico
venne installato un apparato radiodirezionale.
1951 Rederi Aktienbolag Maud (O. M. Thore, manager), Jonstorp,
Svezia.
Bandiera svedese.
Nome
Mercia.
Installato ecoscandaglio.
1958 Aktiebolag Vasa Shipping O/Y Nils Berg, Vasa, Finlandia.
Bandiera finlandese.
Nome invariato.
1963 Bulk Trading Company, Limited, Malta.
Bandiera britannica.
Nome
San Francesco.
1967 Maritime Coal Transport, Beirut, Libano.
Bandiera libanese.
Nome
Smeraldo.
Dal 1970 non è più presente nei registri dei Lloyd's. Probabilmente
demolita, non essendo
presente nell'elenco dei naufragi di
Wrecksite.
|