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107 B. EMS |
Epoca: circa 1886 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Clas Broder Hansen, Deutsche Passagierschiffe |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Il piroscafo Ems fu costruito dal cantiere John Elder & Co. di Glasgow, Scozia (impostazione di cantiere N° 284) per la compagnia tedesca Norddeutscher Lloyd. Aveva lo scafo in ferro; prua verticale, quattro alberi, due fumaioli. Lungo 130,99 metri, largo 14,32. Stazzava 4.730 tonnellate. Era armato con velatura di tipo misto: vele quadre (maestra e gabbia) al trinchetto e vele da taglio nelle due maestre e nella mezzana. Era una nave piuttosto veloce: disponeva di un motore a vapore di tre cilindri a doppia espansione con propulsione ad elica. Sviluppava una velocità di crociera di 16,5 nodi; con buon vento e vele a riva si poteva fargli guadagnare ancora un paio di nodi. Oltre al carico di merci varie ospitava 194 passeggeri in prima classe, 134 in seconda e 876 nei ponti inferiori, oltre ad un equipaggio di 156 uomini che per l'uso delle vele doveva essere portato a 184. Venne varato il 27 febbraio 1884. Il 4 giugno 1884 fece il viaggio inaugurale sulla linea Brema - Southampton - New York. Nel 1892 fu rimodernato ed il tonnellaggio fu portato a 5.129. Nel 1894 in Atlantico durante una grossa tempesta la poppa venne danneggiata: fu rimorchiato nelle Azzorre e da lì in cantiere a Southampton per riparazioni. Nel 1896 furono eliminati due alberi ed allungati i fumaioli. Il 14 marzo 1896 fece l'ultimo viaggio Brema - Southampton -New York. Il 16 aprile 1896 fece il primo viaggio sulla tratta Genova - Napoli - New York e continuò sino al 25 ottobre 1900. Nel 1899, insieme alle navi Fulda e Werra (vedi scheda 305B) fu noleggiata dalla inglese Beaver Line per i collegamenti con il Canada. Fallendo questa compagnia, le navi tornarono lo stesso anno alla Norddeutscher Lloyd. Nel 1901 fu acquistato dalla società di navigazione Elder Dempster Line e ribattezzato Lake Simcoe. Il 20 Agosto 1901 fece il primo viaggio con questo armatore tra Liverpool, Québec e Montréal sino al 4 Marzo 1903 da Liverpool per St. John e New Brunswick. Il 18 Agosto 1903 fu noleggiato dalla Canadian Pacific per la linea Liverpool - Quebec - Montreal e ritorno. Infine nel settembre 1905 fu venduto come rottame franco banchina nel porto di Genova per £ sterline 14.000. Vi giunse il 23 ottobre e fu avviato alla demolizione. |