Il piroscafo
Tripolitania in navigazione
con i colori della CITRA.
Venne varato nell'ottobre 1918
dal cantiere Swan, Hunter & Wigham & Richardson Ltd,
Wallsend on Tyne,
Newcastle, UK.
Tipo piroscafo misto merci / passeggeri.
Stazza lorda 2353 tsl.
Stazza netta 1343 tsn.
Portata lorda
2496 tpl.
Lunghezza m.
87,50
Larghezza m. 12,80
Immersione m. 6,46
Propulsione: 1 motrice a vapore a triplice espansione da 3 cilindri Ø
635, 1041 & 1727 x
corsa 1143 mm.
Potenza 417 HP nominali.
Velocità 9,5 nodi.
Costruttore
Swan, Hunter & Wigham & Richardson Ltd,
Newcastle, UK.
Dotato di corrente elettrica ed apparato radio ricetrasmittente.
Poteva trasportare 98 passeggeri oltre a 2200 tonn. di merce varia.
Armatori:
1918 The British Shpping Controller
(Rennie & Watson, managers), Londra.
Nome
War Tank.
Bandiera britannica.
1919 Società di Navigazione Etruria,
Roma. Porto di armamento Livorno.
Nome
Marzocco.
Bandiera italiana.
1925 Compagnia Italiana Transatlantica CITRA (M. Querci & Co.,
manager), Genova.
Porto di registro Genova.
Nome
Tripolitania.
1926 Richard Ginori Venturi, Milano (M. Querci & Co., manager), Genova.
Porto di registro Genova.
Nome invariato.
1927 Compagnia Italiana Transatlantica, Genova.
Porto di registro Genova.
Nome invariato.
1932 Florio Società Italiana di Navigazione, Roma. Porto di
armamento Napoli.
Nome invariato.
1932 Confluito nella Tirrenia Flotte Riunite Citra - Florio,
Roma.
Porto di armamento Napoli.
1937 Lloyd Triestino Società Anonima di Navigazione, Trieste.
Porto di armamento Napoli.
1941 Il 6 aprile poco prima della caduta di Massaua in mano inglese il
Tripolitania
venne autoaffondato nelle isole
Dahlak in Mar Rosso.
1943
In marzo venne recuperato dagli inglesi ed
utilizzato come trasporto rifornimenti e
materiale logistico per le
forze armate alleate sino al 31 ottobre 1946.
Armatore il
Ministero dei Trasporti britannico (British
India Steam Navigation
Company Ltd., managers).
Porto di armamento Londra.
Sigla
?
Bandiera britannica.
1945 Utilizzato dal Ministero dei Trasporti britannico per
trasporto passeggeri.
1949 Lloyd Triestino Società Anonima di Navigazione, Trieste.
Porto di armamento Napoli.
Nome
Tripolitania.
1951 Lloyd Triestino Società per Azioni di Navigazione, Trieste.
Porto di armamento Napoli.
Nome invariato.
1960 Posto in disarmo a Napoli.
1962 Demolita a Vado Ligure nel febbraio 1962;
Note tecniche e storiche della nave alla scheda
N°
Altra immagine del
Tripolitania alla
scheda N°
1097B. |