ARCHIVIO NAVI A VAPORE


 

1146B.
FERDINANDO PALASCIANO
KÖNIG ALBERT


 
Epoca: anno 1917 c Fotografo: sconosciuto

Origine: archivio

    NOTE

Il piroscafo passeggeri Ferdinando Palasciano in navigazione con la livrea di nave ospedale.

Venne costruito nel 1899 dal cantiere Vulcan Aktien Gesellschaft di Stettino, Germania.
Varato il 24 giugno 1899.
Scafo in
Due alberi, due fumaioli.
Stazza lorda 10643 tsl.
Stazza netta 6590 tsn.
Lunghezza
158,80 m.
Larghezza
18,30 m.
Immersione 11,60 m.

Capacità passeggeri 2.175 di cui 257 in prima classe, 119 in seconda classe ottima e 1.799 in terza classe.

Propulsione: 4 motrici a vapore a quadruplice espansione, 8 cilindri Ø 686, 1016, 1450
                     & 2010 x corsa 1400 mm.
Potenza 1010 HP nominali.
Costruzione A. G. Vulcan, Stettino.
Due assi / 2 eliche.
Velocità 15,5 nodi.

Armatori:

1900 Norddeutscher Lloyd, Brema, Germania.
         Porto di armamento Brema.
         Bandiera tedesca.
         Nome
König Albert.
         Fece il viaggio inaugurale da
Bremerhaven scalo Amburgo per Yokohama via Suez
         proseguendo in questa linea per otto viaggi.

         Dal 14 marzo 1903 fece un viaggio da Bremerhaven scalo Cherbourg - New York.
         Dal 1904 operò sulla linea Genova - Napoli - New York. Iniziò l'ultimo di questi
         viaggi l'11 giugno 1914.
         Dotata di corrente elettrica.
         Nel 1910 installato apparato radio ricetrasmittente.

1914 Il 28 luglio, allo scoppio della prima guerra mondiale la nave si rifugiò in Italia,
         allora neutrale.

1915 In maggio, entrando l'Italia in guerra, la nave venne internata dal governo italiano.
         Ribattezzata
Ferdinando Palasciano, venne utilizzata come nave ospedale.

1919 Al termine della guerra venne consegnata alla Navigazione Generale Italiana di
         Genova.
         Nome invariato.
         Iscritta al Compartimento Marittimo di Genova.
         Portata in cantiere ai lavori di riadattamento come nave passeggeri.

1920 Dal 15 giugno venne impiegata dalla NGI sulla linea passeggeri Genova - Napoli -
         New York.
         Fece sei viaggi su questa rotta iniziando l'ultimo da Genova il 13 aprile 1921.

1922 Recuperata dal governo italiano.
         Inizialmente destinata a sede di mostre ed esibizioni itineranti, a causa di necessità
         logistiche il progetto venne abbandonato.
         Portata in cantiere, venne trasformata in nave da trasporto.

1923 Data in concessione alle Ferrovie dello Stato, Italia.
         Ribattezzata Italia.

1924 Ceduta al Banco di San Giorgio, Genova.
         Stesso nome.
         Noleggiata alla Regia Marina Italiana.

1925 Posta in disarmo.

1926 Radiata ed avviata alla demolizione.

Altre immagini della nave con note alle schede N° 1147B, N° 1148B.

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