La nave mercantile
Lamone
in navigazione.
Venne impostata nel 1942 dal cantiere
Machinefabriek en Scheepswerf P. Smit Jr. N.V.,
Rotterdam, Zuid-Holland, Olanda.
Numero di cantiere: 573.
Categoria: nave da carico
Tipo: nave standard da carico generale.
Varata il 19 giugno 1947.
Consegnata il 3 febbraio 1948.
Scafo in acciaio.
Tre alberi. 13 gru con capacità di sollevamento: 3 x 15, 8 x 5 e 2 x 4
tonnellate ciascuna.
Stazza lorda 5688 tsl.
Stazza netta 3052 tsn.
Portata lorda 9745 tpl.
Lunghezza fuori tutto 144,50 m.
Lunghezza tra le perpendicolari 137,40 m.
Larghezza 17,90 m.
Immersione 11,04 m.
Capacità di carico: grano 16282 metri cubi.
" "
" balle 14668 metri cubi.
Propulsione: motrice a vapore a triplice espansione, 3
cilindri Ø 609, 940 & 1525 x
corsa
1145 mm con turbina a bassa pressione ad innesto a doppia
riduzione ad accoppiamento idraulico.
Potenza 2500 HP.
1 asse / 1 elica.
Velocità 11,5 nodi.
Costruttore: Machinefabriek en Scheepswerf P. Smit Jr. N.V.,
Rotterdam, Olanda.
Armatori:
1940 Originariamente commissionato dalla
Leonhardt & Blumberg di Amburgo alla
Flensburger Schiffsbau
Gesellschaft mbH di Flensburg, n. di costruzione. 453 e
varato il 22 luglio 1939 come
Adolf Leonhardt.
Dopo lo scoppio della guerra,
l'allestimento venne interrotto e lo scafo venne
successivamente parzialmente
demolito per recuperare il metallo.
1945 In maggio venne sequestrato sullo scalo dal governo olandese come
bottino di
guerra e rimorchiato a Rottedam.
Venne ricostruito dalla Machinefabriek &
Scheepswerf di P. Smit Jr. NV
di Rotterdam.
1947 Assegnato alla Halcyon Line NV di Rotterdam.
1948 Halcyon Lijn NV , Rotterdam, Olanda Meridionale, Paesi Bassi.
Porto di registro Rotterdam.
Nome
Stad Alkmaar.
Bandiera olandese.
1960 maggio:
Marittima Ravennate S.p.A., Ravenna, Italia.
Porto di registro Ravenna.
Nome
Lamone.
Bandiera italiana.
1971 Il 17 aprile giunse alla Spezia dove venne posto in disarmo.
1972 Nel mese di giugno venne demolito presso i
Cantieri Navali Lotti.
Altre immagini della nave alle schede
N°
1150B, N°
1151B.
|