Il piroscafo
Asia
nell'attraversamento del Canale
di Suez.
Venne
impostato il 4 gennaio 1951 dai Cantieri Riuniti Dell'Adriatico (C.R.D.A),
Monfalcone. Scalo
n° 1 del Cantiere San Marco di Trieste.
Scafo singolo.
Costruzione n° 1766.
Varato il 28 ottobre 1951.
Consegnato il 24 aprile 1953.
Classificazione: nave mista passeggeri-merci.
Gemella:
Victoria.
Stazza lorda
11693 tsl.
Stazza netta 6585 tsn.
Portata estiva 4222
tonnellate.
Lunghezza ft m. 159,10.
Lunghezza pp m.
144,80.
Larghezza m. 21,10.
Altezza m.
11,75
Immersione m. 7,40.
Capacità passeggeri 1953-1959: 286 in prima classe, 181 in classe turistica.
1960-1962: 148 in prima classe, 298 in classe turistica.
1963-1975: 148 in prima classe, 252 in cabina, 84 in classe turistica.
Equipaggio 1960: 215 persone.
Disponeva di impianto d'aria condizionata e di attrezzature d'avanguardia.
Ogni classe aveva un salone, biblioteca, sala scrittura, veranda, piscina,
terrazza prendisole.
Capacità di carico generale: cinque stive.
Propulsione:
2 motori diesel FIAT Sulzer compound a 2 tempi ad azione singola.
10 cilindri cadauno Ø 750 x corsa 1320 mm.
Potenza 16100 CV.
Costruzione C.R.D.A., Trieste.
2 assi / 2 eliche.
Velocità di crociera 19,7 nodi - max 21,5 nodi.
Armatori:
1953 Lloyd Triestino
Società di Navigazione S.p.A., Trieste.
Compartimento Marittimo di
Roma.
Venne impiegata per la rotta
espressa Genova, Napoli, Alessandria d'Egitto, Yemen,
Pakistan India, Ceylon,
Singapore.
Nave dalle bellissime linee,
elegante, veloce, confortevole e dai servizi raffinati, ebbe
da subito grande successo e
popolarità.
1954 Con l'assegnazione definitiva della città all'Italia, venne iscritta al
Compartimento
Marittimo di Trieste.
1967 Con la chiusura del Canale di Suez, per raggiungere le Indie la nave
dovette
circumnavigare l'Africa. Questo
dirottamento, unito alla concorrenza con i trasporti aerei
(per i passeggeri)
e delle merci (con utilizzo di più capienti - epperciò meno costosi
portacontainers) causò il lento
calare di questo servizio.
1974 Messa fuori servizio. Successivamente radiata.
1975
Venduta a Raschid Fares Enterprises, Beirut, Libano.
Nome
Persia.
Bandiera libanese.
Trasformata in livestock
carrier / nave trasporto bestiame.
1980 Stesso armatore.
Stesso nome.
Riconfigurata per trasporto
misto passeggeri / merci.
1985 Il 10 ottobre venne demolita a dalla Golden Pickers Ltd. a Gadani Beach, Pakistan.
Altre immagini del piroscafo Asia alle schede N°
1167B, N°
1168B, N°
1169B,
N°
1170B.
|