ARCHIVIO NAVI A VAPORE

148 B.

PALERMO

Epoca della foto: anno 1908 Fotografo: Neer, Genova

Origine: cartolina

autore: Marcello Bozzo  NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

Il piroscafo Palermo fu costruito nel 1899 nei cantieri della Palmers Co., Ltd, di Jarrow-on-Tyne con il nome di British Princess per conto della British Shipowners.

Prua verticale, due alberi, un fumaiolo.

Stazza 9.203 tonnellate. Lungo 143,25 metri, largo 17,20.

Propulsione a due eliche, sviluppava una velocità 13 nodi.

Poteva alloggiare 70 passeggeri in prima classe e 2.200 in terza.

Varato il giorno 11 luglio 1899, fu noleggiato dalla Phoenix Line che lo mise in servizio sulla linea Anversa - New York.

Nel 1906 fu acquistato dalla Navigazione Generale Italiana, che lo mise in cantiere per lavori e lo ribattezzò Lazio.

Il 21 marzo 1906 fece il primo viaggio per la Navigazione Generale Italiana sulla rotta Genova - Napoli - Palermo - New York.

Il 21 maggio 1913 fece il suo ultimo viaggio su questa linea e con questo nome.

Ribattezzato
Palermo, l'8 luglio 1913 fu messo in servizio sulla rotta Genova - Napoli - Halifax - Boston.

Il 2 dicembre 1916 in navigazione nel Golfo di Biscaglia fu intercettato, silurato ed affondato dal sommergibile U 72 al commando di Ernst Kraft a 25 miglia di Cabo San Sebastiàn, mentre era in rotta da New York a Genova con un carico di cavalli, munizioni e merci varie.

ELENCO ALFABETICO PIROSCAFI