ARCHIVIO NAVI A VAPORE


150 B.

LIGURIA
AFFON

Epoca della foto: anno 1903 Fotografo: sconosciuto

Origine: da una cartolina dell'epoca

autore: Marcello Bozzo  NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

Il piroscafo da passeggeri Liguria fu costruito nel 1901 dal cantiere G. Ansaldo & Co. di Sestri Ponente, Genova, per conto della Navigazione Generale Italiana.

Prua verticale, due alberi, un fumaiolo.

Stazzava 5127 tsl, 3323 tsn.
Lunghezza 132,25 m.
Larghezza 15,30 m.
Immersione 8,40 m.

Propulsione: motrice a vapore a triplice espansione, 3 cilindri Ø 740, 1120 & 1956 x corsa 1347 mm. della ditta G. Ansaldo & Co. di Genova - Sampierdarena.
1 asse / 1 elica.
Velocità 14 nodi.

Alloggiava 56 passeggeri in prima classe e 1.394 in terza.

Fu varato il 15 gennaio 1901.

Il 16 febbraio 1901 fece il viaggio inaugurale Napoli - New York.

L'8 marzo 1909 fu venduto alla Compagnia La Veloce di Genova che lo impiegò sulla rotta Genova - Napoli - New York sino al 21 aprile 1909, data di partenza dell'ultimo viaggio.

Nel 1911 fu venduto alla compagnia Russian Steam Navigation & Trading Co. di Odessa.
Ribattezzato
Affon.
Bandiera russa.

Nel 1927 passato alla Compagnie Russe de Navigation à Vapeur & de Commerce con sede a Marsiglia.
Nome invariato.
Bandiera francese.

Fu demolito nel 1928.

Altre immagini del piroscafo Liguria (1901) alle schede N° 151B, N° 436B, N° 886B,
887B.

ELENCO ALFABETICO PIROSCAFI