ARCHIVIO NAVI A VAPORE

160 B.

MENDOZA

Epoca della foto: anno 1907 Fotografo: sconosciuto

Origine: Archivio privato GioMar

autore: Marcello Bozzo  NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

Il piroscafo Mendoza fu costruito nel 1904 dai cantieri W. G. Armstrong, Whitworth & Co. di Newcastle, Inghilterra con il nome di Maritzburg per conto della Bucknall Line.

Prua verticale, due alberi, un fumaiolo.

Lunghezza 128 metri, largo 15,54.

Stazzava 7.028 tonnellate.

Disponeva di motore a vapore a triplice espansione con propulsione a due eliche e sviluppava una velocità 14 nodi.

Poteva trasportare 1.630 passeggeri, di cui 130 in prima classe e 1500 in terza.

Nel 1905 fu acquistato dal Lloyd Italiano che in seguito lo ribattezzò Mendoza destinandolo alle linee del Centro e Sud America.

Nel 1914 venne ribattezzato Caserta.

Durante la prima guerra mondiale fece vari viaggi per trasportare gli italiani d'America a combattere in Italia e truppe americane da e per l'Europa.

Nel 1918 fu ceduto alla Navigazione Generale Italiana.

Nel 1923 venne acquistato dalla Compagnia di Navigazione La Veloce che gli diede il nome di
Venezuela.

Dopo importanti lavori di ammodernamento, fu impiegato sulle linee del Sud America.

Nel 1924 tornò sotto il controllo della Navigazione Generale Italiana.

Radiato nel 1928, nello stesso anno fu avviato alla demolizione.

ELENCO ALFABETICO PIROSCAFI