ARCHIVIO NAVI A VAPORE

166 B.

NECKAR (II°)

Epoca: 1901 Fotografo: sconosciuto

Origine: Arnold Kludas, Die Seeschiffe des Norddeutschen Lloyd

autore: Marcello Bozzo  NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

Il piroscafo Neckar, il secondo del Norddeutscher Lloyd con questo nome, fu costruito nel 1899 dai cantieri J. C. Tecklenborg di Geestemünde (scafo N° 172).

Prua verticale, quattro alberi, un fumaiolo.

Era lungo 157,71 metri, largo 17,72, immersione 9,00 per  9.993 tonnellate di stazza lorda e 6.299 di stazza netta.

Capacità di carico: 11.250 tonnellate

Disponeva di due motori a vapore a quadrupla espansione con propulsione a due eliche e raggiungeva una velocità di crociera di 14 nodi.

Poteva ospitare 148 passeggeri in prima classe, 116 in seconda (poi 369) e 2.500 in terza classe (poi 2865).

L'equipaggio era formato da 177 uomini.

Venne varato il 5 dicembre 1900.

Il 4 maggio 1901 fece il viaggio inaugurale da Brema a New York.

L'8 ottobre 1901 fece il viaggio Brema - Canale di Suez - Australia Tornò a Brema riportando in patria le truppe tedesche della Spedizione Asiatica inviate in Cina contro la rivolta dei Boxers.

Nella foto il Neckar al molo dei Lloyds a Bremerhaven.

Il 12 maggio 1902 fece il primo viaggio Napoli - New York.

Dal 19 giugno 1902 al 1904 fece i viaggi Brema - Baltimora - Brema - New York e Mediterraneo - New York, a seconda della richiesta.

Nel 1905 riportato in cantiere per il rifacimento degli alloggiamenti, che dopo i lavori risultarono: prima classe, eliminata; seconda 369; terza 217 e sottocoperta 2.865.

Così trasformata iniziò i viaggi Mediterraneo - New York.

Il 27 maggio 1910 fece l'ultimo viaggio di ventidue consecutivi tra Napoli e New York.

Il 16 maggio 1912 iniziò i viaggi da Brema per Filadelfia e Baltimora fino all'ultimo viaggio del 2 luglio 1914, con arrivo a Baltimora il 14 luglio.

Allo scoppio della Prima Guerra Mondiale si trovava nel porto dell'Avana.

In quel porto fu caricato di viveri e materiali per rifornire in mare due navi tedesche, l'incrociatore Karlsruhe e la nave corsara Kronprinz Wilhelm ma non trovandole, il 19 settembre gettò l'ancora a Baltimora dove fu internato.

Nel luglio del 1916 fu destinato ad ospitare, nel porto di Baltimora, l'equipaggio del sommergibile U-Deutschland.

Il 6 aprile 1916 fu sequestrato dal governo americano, ribattezzato Antigone ed incorporato nella U.S. Navy Transport.

Dal 1919 al 1921 fu assegnato all'Ufficio Navale Americano che nel 1921 dopo i lavori ne dispose la consegna all'U.S. Mail Steamship Co. e il 20 marzo dello stesso anno ricominciò i viaggi New York - Brema - Danzica, questa volta sotto bandiera americana, disponendo di cabine per 200 passeggeri e 550 posti in terza classe.

Nel maggio 1921 passò alle dirette dipendenze del Ministero delle Poste Americano che lo ribattezzò Potomac facendo sempre lo steso tragitto.

Il 1° marzo 1922 passò alla U.S. Line che successe alla U.S. Mail sui viaggi Brema - New York.

Nel 1927 fu venduto alla P. E. Ittmann di New York.

Il 2 settembre 1927 fu radiato e rivenduto alla Union Shipbuilding Co. di Baltimora che procedette alla sua demolizione, che avvenne l'anno seguente.

La foto dalla quale è stata ricavata la cartolina è nella Collezione del Deutsches Schiffahrtsmuseum di Bremerhaven.

Altre immagini del piroscafo Neckar (II) alle schede 479B, 480B, 481B.

ELENCO ALFABETICO PIROSCAFI