Epoca: 1901 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Arnold Kludas, Die Seeschiffe des Norddeutschen Lloyd |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Il piroscafo Neckar, il secondo del Norddeutscher Lloyd con questo nome, fu costruito nel 1899 dai cantieri J. C. Tecklenborg di Geestemünde (scafo N° 172). Prua verticale, quattro alberi, un fumaiolo. Era lungo 157,71
metri, largo 17,72, immersione 9,00 per 9.993 tonnellate di stazza lorda
e 6.299 di stazza netta. Disponeva di due motori a vapore a quadrupla espansione con propulsione a due eliche e raggiungeva una velocità di crociera di 14 nodi. Poteva ospitare 148 passeggeri in prima classe, 116 in seconda (poi 369) e 2.500 in terza classe (poi 2865). L'equipaggio era formato da 177 uomini. Venne varato il 5 dicembre 1900. Il 4 maggio 1901 fece il viaggio inaugurale da Brema a New York. L'8 ottobre 1901 fece il viaggio Brema - Canale di Suez - Australia Tornò a Brema riportando in patria le truppe tedesche della Spedizione Asiatica inviate in Cina contro la rivolta dei Boxers. Nella foto il Neckar al molo dei Lloyds a Bremerhaven. Il 12 maggio 1902 fece il primo viaggio Napoli - New York. Dal 19 giugno 1902 al 1904 fece i viaggi Brema - Baltimora - Brema - New York e Mediterraneo - New York, a seconda della richiesta. Nel 1905 riportato in cantiere per il rifacimento degli alloggiamenti, che dopo i lavori risultarono: prima classe, eliminata; seconda 369; terza 217 e sottocoperta 2.865. Così trasformata iniziò i viaggi Mediterraneo - New York. Il 27 maggio 1910 fece l'ultimo viaggio di ventidue consecutivi tra Napoli e New York. Il 16 maggio 1912 iniziò i viaggi da Brema per Filadelfia e Baltimora fino all'ultimo viaggio del 2 luglio 1914, con arrivo a Baltimora il 14 luglio. Allo scoppio della Prima Guerra Mondiale si trovava nel porto dell'Avana. In quel porto fu caricato di viveri e materiali per rifornire in mare due navi tedesche, l'incrociatore Karlsruhe e la nave corsara Kronprinz Wilhelm ma non trovandole, il 19 settembre gettò l'ancora a Baltimora dove fu internato. Nel luglio del 1916 fu destinato ad ospitare, nel porto di Baltimora, l'equipaggio del sommergibile U-Deutschland. Il 6 aprile 1916 fu sequestrato dal governo americano, ribattezzato Antigone ed incorporato nella U.S. Navy Transport. Dal 1919 al 1921 fu assegnato all'Ufficio Navale Americano che nel 1921 dopo i lavori ne dispose la consegna all'U.S. Mail Steamship Co. e il 20 marzo dello stesso anno ricominciò i viaggi New York - Brema - Danzica, questa volta sotto bandiera americana, disponendo di cabine per 200 passeggeri e 550 posti in terza classe. Nel maggio 1921 passò alle dirette dipendenze del Ministero delle Poste Americano che lo ribattezzò Potomac facendo sempre lo steso tragitto. Il 1° marzo 1922 passò alla U.S. Line che successe alla U.S. Mail sui viaggi Brema - New York. Nel 1927 fu venduto alla P. E. Ittmann di New York. Il 2 settembre 1927 fu radiato e rivenduto alla Union Shipbuilding Co. di Baltimora che procedette alla sua demolizione, che avvenne l'anno seguente. La foto dalla quale è stata ricavata la cartolina è nella Collezione del Deutsches Schiffahrtsmuseum di Bremerhaven. Altre immagini del piroscafo Neckar (II) alle schede 479B, 480B, 481B. |