Epoca della foto: anno 1904 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio Cap. Pro Schiaffino, Camogli |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Il vapore mercantile Polynesia fu costruito a Newcastle nel 1881 per conto degli Armatori Glafcke & Hemmings di Amburgo. Stazzava 2.145 tonnellate. Lunghezza 93,30 metri, larghezza 11,02. Era dotato di un motore a vapore a duplice espansione tipo compound da 1.950 hp. Il 19 agosto 1904 gli Armatori Glafcke & Hemmings lo vendettero agli Armatori Antonio e Bernardo De Gregori di Camogli, che lo acquistarono per £ sterline 3.450. Partito da Londra il 6 settembre 1904, arrivò a Genova il 14 ottobre 1904 con un carico di carbone, inalberando il pavese per l'occasione (vedi foto). Dopo alcuni lavori in cantiere, il Polynesia effettua diversi viaggi a Porto Empedocle, nel Levante ed Inghilterra. L'8 maggio 1906 parte da Venezia per Genova, dove giunge il 30 maggio 1906. Il 12 ottobre 1907 è riportato in arrivo a Savona. Il 30 ottobre 1907 è nel porto di Newport, Monmonshire, Inghilterra. Dal 1908 inizia i viaggi transatlantici. Durante uno di questi viaggi, carico di grano argentino per Barcellona, uscendo dal Rio Paranà in mare aperto incontrò forte burrasca. Il carico si spostò nelle stive; nonostante tutti gli sforzi dell'equipaggio lo scafo non si raddrizzò e si dovette fare tutto il viaggio con la nave ingavonata sino all'arrivo a Barcellona. Nella foto si vede il piroscafo appena dato volta all'ormeggio. Dal 1917 il Polynesia sparisce dai Registri del RINA e non abbiamo notizie del suo destino. |