ARCHIVIO NAVI A VAPORE

182 B.

POLYNESIA

Epoca della foto: anno 1904 Fotografo: sconosciuto

Origine: Archivio Cap. Pro Schiaffino, Camogli

autore: Marcello Bozzo  NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

Il vapore mercantile Polynesia fu costruito a Newcastle nel 1881 per conto degli Armatori Glafcke & Hemmings di Amburgo.

Stazzava 2.145 tonnellate. Lunghezza 93,30 metri, larghezza 11,02.

Era dotato di un motore a vapore a duplice espansione tipo compound da 1.950 hp.

Il 19 agosto 1904 gli Armatori Glafcke & Hemmings lo vendettero agli Armatori Antonio e Bernardo De Gregori di Camogli, che lo acquistarono per £ sterline 3.450.

Partito da Londra il 6 settembre 1904, arrivò a Genova il 14 ottobre 1904 con un carico di carbone, inalberando il pavese per l'occasione (vedi foto).

Dopo alcuni lavori in cantiere, il Polynesia effettua diversi viaggi a Porto Empedocle, nel Levante ed Inghilterra.

L'8 maggio 1906 parte da Venezia per Genova, dove giunge il 30 maggio 1906.

Il 12 ottobre 1907 è riportato in arrivo a Savona.

Il 30 ottobre 1907 è nel porto di Newport, Monmonshire, Inghilterra.

Dal 1908 inizia i viaggi transatlantici.

Durante uno di questi viaggi, carico di grano argentino per Barcellona, uscendo dal Rio Paranà in mare aperto incontrò forte burrasca.

Il carico si spostò nelle stive; nonostante tutti gli sforzi dell'equipaggio lo scafo non si raddrizzò e si dovette fare tutto il viaggio con la nave ingavonata sino all'arrivo a Barcellona.

Nella foto si vede il piroscafo appena dato volta all'ormeggio.

Dal 1917 il Polynesia sparisce dai Registri del RINA e non abbiamo notizie del suo destino.

Altre immagini della nave alle schede 183B, 184B, 441B.

ELENCO ALFABETICO PIROSCAFI