ARCHIVIO NAVI A VAPORE

240 B.

SANNIO - NAPOLI

Epoca: anno 1906 Fotografo: sconosciuto

Origine: da una cartolina dell'epoca

autore: Marcello Bozzo  NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

Il piroscafo Sannio fu costruito nel 1899 dai cantieri Palmers Co, Ltd. di Jarrow-on-Tyne per conto della British Shipowners Ltd. con il nome di British Prince.

Prua verticale, quattro alberi, un fumaiolo.

Stazzava 9.203 tonnellate. Lunghezza 143,25 metri, larghezza 17,26.

Propulsione a due eliche. Velocità 13 nodi.

Poteva ospitare 70 passeggeri di prima classe e 2.200 di terza.

Varato il 21 ottobre 1899, fece il primo viaggio per conto e nolo della Phoenix Line come nave da carico.

Nel 1906 fu acquistato dalla Navigazione Generale Italiana di Genova che lo riadattò a nave passeggeri ribattezzandolo Sannio e destinandolo alla linea Mediterraneo - New York.

Il 31 maggio 1906 fece il primo viaggio per conto della NGI sulla linea Genova - Napoli - Palermo - New York.

L'ultimo viaggio su quella rotta iniziò il 1° aprile 1911.

Nel gennaio 1913 fu trasferito alla Società Italia di Navigazione a Vapore (fondata a Genova nel 1899), che le cambiò il nome in
Napoli.

Il 28 marzo 1913 iniziò il primo viaggio per questa società sulla rotta Genova - Napoli - New York - Filadelfia.

Il 18 agosto 1913 fece il primo viaggio sulla rotta Genova - Palermo - Napoli - Halifax - Boston.

Nel 1917 fu acquistato dalla Società Transoceanica di Napoli.

Il 4 luglio 1918 davanti alla costa ligure fece collisione con il vapore norvegese Otto Sverdrup (vedi scheda N° 243B) e nel naufragio una persona vi perse la vita.

ELENCO ALFABETICO PIROSCAFI