Epoca: anno 1906 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: da una cartolina dell'epoca |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Il piroscafo Sannio fu costruito nel 1899 dai cantieri Palmers Co, Ltd. di Jarrow-on-Tyne per conto della British Shipowners Ltd. con il nome di British Prince. Prua verticale, quattro alberi, un fumaiolo. Stazzava 9.203 tonnellate. Lunghezza 143,25 metri, larghezza 17,26. Propulsione a due eliche. Velocità 13 nodi. Poteva ospitare 70 passeggeri di prima classe e 2.200 di terza. Varato il 21 ottobre 1899, fece il primo viaggio per conto e nolo della Phoenix Line come nave da carico. Nel 1906 fu acquistato dalla Navigazione Generale Italiana di Genova che lo riadattò a nave passeggeri ribattezzandolo Sannio e destinandolo alla linea Mediterraneo - New York. Il 31 maggio 1906 fece il primo viaggio per conto della NGI sulla linea Genova - Napoli - Palermo - New York.
L'ultimo viaggio su quella rotta
iniziò il 1° aprile 1911. Il 28 marzo 1913 iniziò il primo viaggio per questa società sulla rotta Genova - Napoli - New York - Filadelfia. Il 18 agosto 1913 fece il primo viaggio sulla rotta Genova - Palermo - Napoli - Halifax - Boston. Nel 1917 fu acquistato dalla Società Transoceanica di Napoli. Il 4 luglio 1918 davanti alla costa ligure fece collisione con il vapore norvegese Otto Sverdrup (vedi scheda N° 243B) e nel naufragio una persona vi perse la vita. |