Il piroscafo
Sofia venne
costruito nel 1905 dal Cantiere dell'Arsenale di Muggia, Trieste,
per conto
della Compagnia di Navigazione Austro-Americana di Trieste.
Venne varato il 3 settembre 1905.
Prua verticale, due alberi, un
fumaiolo.
Scafo in acciaio.
Stazza lorda 5.491 tsl,
Stazza netta tsn.
Lunghezza 109,72 m.
Larghezza 14,63 m.
Immersione 7,70 m.
Propulsione: 1 motrice a vapore a triplice espansione, 3 cilindri Ø 660,
1100 & 1855 x
corsa 1120 mm.
Potenza 488 HP nominali.
1 asse / 1 elica.
Velocità 12 nodi.
Costruzione Stabilimento Lloyd Austriaco, Trieste.
Costruito per il trasporto
emigranti, poteva ospitare 30 passeggeri di
prima classe, 50 di seconda e 1.550 di terza.
Armatori:
1905 Unione Austriaca di Navigazione Società Anonima, Trieste.
Porto di Registro Trieste,
Austria-Ungheria.
Nome Sofia Hohenberg.
Fece il viaggio inaugurale il 15
dicembre 1905 partendo da
Trieste
per Messina,
Napoli, Palermo e New York.
Nei due anni successivi fece altri 11 viaggi su quella
rotta, con scali sporadici a
Patrasso, Palermo e/o Messina.
Il 12 giugno 1907 iniziò il dodicesimo ed ultimo
viaggio su quella rotta partendo da
Trieste per Patrasso, Palermo e New York.
In seguito fu destinato alle rotte del Sud America:
dall'agosto
1907 venne trasferito
sulla rotta Trieste - New
Orleans - Sud America.
Lo scalo a New Orleans durò
sino al 1908.
Nel 1913 fece l'ultimo viaggio
per il Sud America.
Dal 1914 al 1917 venne
requisito dalla I. R. Marina Austroungarica ed utilizzato
come deposito per carne
congelata a Castelnuovo d'Istria.
Nei primi del 1918 venne
utilizzato come nave ospedale alle Bocche di Cattaro
(oggi Boka Kotorska,
Montenegro).
1918 Dopo la prima guerra mondiale Trieste divenne
italiana e così la Cosulich
Società Triestina di
Navigazione (ex Unione Austriaca).
1918 In agosto il
piroscafo fu trasferito a quest'ultima
compagnia, erede della precedente.
Fu ribattezzato Sofia e da allora batté bandiera italiana.
1919 Per la
Cosulich Line fece due viaggi
Genova - Napoli - New York rimpatriando
truppe americane e canadesi.
1921 Nel gennaio fece un viaggio da Trieste a New
York.
Tuttavia nei primi anni '20 il
piroscafo, di sole 5000 tonnellate, era troppo piccola
per competere con le altre compagnie
sulla rotta atlantica.
Tuttavia navigò sino al 1929.
Alla fine dello stesso
anno il venne radiato ed avviato alla demolizione.
Altre immagini della nave alle
schede N°
1059B,
N°
1060B.
|