ARCHIVIO NAVI A VAPORE

273 B.

TRINACRIA

Epoca della foto: 1910 circa Fotografo: sconosciuto

Origine: da una illustrazione dell'epoca

autore: Marcello Bozzo  NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

Il piroscafo a elica America venne costruito nel 1883 dal cantiere Thompson di Clydebank (Scozia) per conto della National Steam Navigation Company di Liverpool.

Prua stellata, due alberi, due fumaioli.

Dimensioni: lunghezza 142,40 metri fuori tutto.
                     lunghezza 135,05 metri al galleggiamento
                     larghezza:   15,60 metri.
                     immersione: 7,50 metri.

Dislocamento: 9.199 tonn.

Apparato motore: una motrice alternativa verticale a triplice espansione.
Potenza: 6.100 hp.
Propulsione: 1 elica
Attrezzatura velica ausiliaria: 2 alberi a vele auriche.
Velocità di servizio: 18 nodi.
Equipaggio: 265.

Venne varato il 29 dicembre 1883.

Questa compagnia voleva un piroscafo abbastanza veloce da conquistare il Nastro Azzurro, che veniva conferito al transatlantico che effettuava la traversata più veloce.

Il 27 maggio 1884 fece il viaggio inaugurale sulla tratta Liverpool - New York  in 6 giorni, 14 ore e 18 minuti.

Non avendo battuto il record del piroscafo
Oregon della Liverpool & Great Western Steamship Co. (Guion Line) di 6 giorni, 10 ore e 10 minuti, conquistato solo un mese prima, non riuscì nell'intento di ottenere il Nastro Azzurro ed il sogno della National Steam Navigation Company finì.

L’anno dopo il piroscafo
America venne incorporato nella Royal Navy che lo armò da incrociatore ausiliario, tenendolo in servizio sino al 1886.

Dal 1886 al 1891 venne nuovamente utilizzato come nave passeggeri.

Nel 1891 fu acquistato dalla Regia Marina Italiana ed il 29 novembre 1891 venne ribattezzato
Trinacria.

Nel 1900, dopo i lavori di trasformazione, entrò in servizio come nuovo Panfilo Reale mantenendo il nome di Regia Nave
Trinacria, in sostituzione del primo Savoia (vedi N° 247B) dismesso nel 1897 e ceduto alla Compagnia La Veloce di Genova.

All'epoca la Regia Nave
Trinacria era il più grande panfilo reale del mondo.

Venne anche saltuariamente impiegato come sede del Comando delle Forze Navali.

Fu demolito nel 1925.

Altra immagine della RN
Trinacria quando era ancora il piroscafo America è alla scheda 440B.

Altra immagine del panfilo RN
Trinacria alla scheda 472C.

Venne sostituito nel 1921 dal successivo
Savoia (II°) (vedi scheda 249B).

ELENCO ALFABETICO PIROSCAFI