ARCHIVIO NAVI A VAPORE

305 B.

WERRA

Epoca: anno 1885 circa Fotografo: sconosciuto
Origine: Clas Broder Hansen, Deutsche Passagierschiffe, 1816-1990

autore: Marcello Bozzo  NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

Il piroscafo Werra fu costruito nel 1882 dai cantieri John Elder & Co, Glasgow, Scozia, (N° 263 di cantiere),  per conto del Norddeutscher Lloyd di Brema.

Prua verticale, quattro alberi, due fumaioli.

Scafo in ferro, lunghezza 132 metri per una larghezza di 13,93.

Stazza lorda 4.817 tonnellate.

Motore a vapore a tripla espansione, propulsione ad elica singola, velocità di crociera 16 nodi, velocità massima 17 nodi.

Ospitava 190 passeggeri in prima classe, 144 in seconda e 868 sottocoperta. L'equipaggio era formato da 156 persone.

Varato il 4 luglio 1882, il giorno 12 ottobre 1882 fece il viaggio inaugurale sulla linea Brema - New York con scalo a Southampton.

Nel 1884 fu dotato di impianto ad energia elettrica.

Il 9 novembre 1891 fece l'ultimo viaggio Brema - Southampton - New York.

Il 4 gennaio 1892 fece il primo viaggio Genova - New York sino all'ultimo con partenza da Genova il 10 novembre 1898.

Dal dicembre 1898 all'agosto 1899 fu noleggiato dalla spagnola Compañia Transatlántica per il rimpatrio dei soldati spagnoli da Cuba e dal Sud America.

Nel 1899, insieme alle navi Fulda ed Ems (per quest'ultimo vedi scheda 107B) fu noleggiata dalla inglese Beaver Line per i collegamenti con il Canada. Fallendo questa compagnia, le navi tornarono lo stesso anno alla Norddeutscher Lloyd.

Il 24 settembre 1899 partì da Brema per Southampton - New York - Napoli - Genova.

Il 28 agosto 1901 fece l'ultimo viaggio Genova - Napoli - New York.

Al ritorno fu radiato ed avviato alla demolizione che avvenne a Genova nel settembre del 1901.

Altra immagine del Werra alla scheda 306B.

ELENCO ALFABETICO PIROSCAFI