ARCHIVIO NAVI A VAPORE

307 B.

WESTERN METROPOLIS

Epoca: 7 giugno 1864 Fotografo: sconosciuto
Origine: Proprietà dell' U.S. Army Signal Corps

autore: Marcello Bozzo  NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

Il vapore con ruote a pale laterali Western Metropolis fu costruito nel 1863 dal cantiere F. Z. Tucker di Brooklyn, New York, per conto della società Benner & Brown.

Dato per 2.269 tonnellate di stazza alla costruzione, una successiva misurazione due anni dopo diede 2.092 tonnellate.

Scafo in legno, misurava 86,96 metri di lunghezza per 12,40 di larghezza. Pescaggio 4,87.

Il motore a vapore, costruito nel 1848 da Merrick & Towne di Filadelfia, aveva un cilindro del diametro di cm. 190,5 ed una corsa di cm. 3.650.

Per le necessità dettate dalla Guerra di Secessione fu noleggiato dalla Marina dell'Unione sin dal suo completamento per la somma di $ 850 al giorno, dal dicembre 1863 sino alla fine del gennaio 1865.

Il suo primo viaggio fu da New York a New Orleans.

Nel viaggio di ritorno catturò il vapore sudista Rosita con un carico di munizioni e vettovagliamenti per le truppe sudiste che rimorchiò sino a Key West, giungendovi il 29 gennaio 1864.

Per il resto dell'anno trasportò materiale bellico e truppe tra New York e Hampton Roads in appoggio alle azioni belliche delle armate dell'Unione operanti in Virginia riportando indietro centinaia di soldati feriti od ammalati.

Nel dicembre 1864 trasportò truppe di rinforzo per l'attacco a Fort Fisher, ancora in mano sudista.

Il suo primo viaggio commerciale avvenne il 20 febbraio 1865 tra New York e Greytown andata e ritorno, noleggiato da M. O. Roberts.

Nell'aprile 1865 fece il viaggio New York - New Orleans e ritorno, noleggiato da H. B. Cromwell & Co.

Dal maggio al luglio 1865 fece un altro viaggio da New York a New Orleans per conto del Comando dell'Armata USA.

Nell'agosto ripartì ancora per New Orleans per conto di W. H. Robson & Co. ritornando a New York con un grosso carico di 3.000 balle di cotone.

Il 30 settembre 1865 fece l'unico viaggio per conto dei proprietari Benner & Brown ad Apalachicola in Florida, tornando a New York carico di cotone.

Nel novembre 1865 fu acquistato dalla North American Lloyd Line dei Fratelli Ruger che lo misero in cantiere per ammodernamento.

Per conto di questa compagnia il rinnovato Western Metropolis doveva partire il 17 marzo 1866 da Boston per Brema scalo Southampton.

A causa del protrarsi di urgenti lavori a bordo non poté partire che il 28 giugno.

Durante il viaggio, con il Western Metropolis in Atlantico, a bordo ci si rese conto che le pale delle ruote, rifatte in modo errato, erano in grado di spingere l'acqua solo con mare in assoluta bonaccia mentre con mare grosso erano soggette a rottura.

Essendo ancora vicino al porto di partenza il piroscafo fece ritorno a Boston, riuscendo fortunosamente a giungervi il 6 luglio in forza di vele e con quasi tutte le pale delle ruote ormai fuori uso.

Riparate le pale alla meno peggio il piroscafo, incapace di traversare l'Atlantico, partì il 10 luglio per New York giungendovi il 19 luglio per essere disarmato.

Alla fine dello stesso anno 1866 fu venduto, insieme ad altre navi della North American Lloyd Line, alla società New York & Bremen Steamship Co. di Isaac Taylor, la quale rimise la nave in cantiere per ammodernamento.

Il 7 marzo 1867 partì da New York per Cowes e Brema, dove giunse il 24 marzo.

Dopo quattro viaggi fece l'ultimo per questa compagnia con partenza da New York il 24 agosto 1867.

L'8 settembre arrivò a Southampton con un asse rotto: effettuata la riparazione, ripartì per Brema salpando il 20 ottobre per Cowes (arrivo 22 ottobre) e tornare a New York giungendovi il 6 novembre 1867 carica di 921 passeggeri dei quali tre morirono durante la traversata.

Il 30 giugno 1868 fu venduta ad un uomo d'affari per $ 57.000 che la rimise subito in vendita.

L'acquirente si trovò solo nel 1870 nella persona di Frederic Baker agente della Merchants' Steamship Co. per conto della quale fece due viaggi di andata e ritorno New York - New Orleans.

Il 18 maggio 1870 partì da New York per Le Havre - Brema - Copenhagen - Swinemünde - Kiel - Christiansand, noleggiata dalla North American Lloyd Line.


Ritornò a New York il 7 luglio 1870 con 954 passeggeri facendo la rotta atlantica settentrionale. Durante la traversata a causa delle proibitive condizioni del tempo morirono un marinaio e tre bambini.

Nel settembre 1870 riprese i viaggi New York - New Orleans.

Nell'ottobre 1871 in uno di questi viaggi si ruppe l'asse di dritta, che fu riparato in mare.

Dal febbraio all'agosto 1873 fu disarmata.

Il 13 febbraio 1875 fece l'ultimo viaggio New York - New Orleans, tornando a New York il 9 marzo 1875.

Nel marzo 1875 la Merchants' Steamship Co. cessò l'attività e la nave restò in disarmo sino al 1878.

In seguito cambiò varie volte di proprietà finché nel marzo 1878 fu acquistata per $ 15.000 dalla Delamater Iron Works del North Riverside di New York, dove fu probabilmente demolita (non vi è documentazione al riguardo).

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