ARCHIVIO NAVI A VAPORE

330 B.

LIBERTIES

Epoca della foto: 20 dicembre 1972 Foto: U.S. Naval Institute

Foto e note tratte dal libro  «I "LIBERTY" - Le navi che vinsero la Guerra e poi la Pace»
di Maurizio Brescia, Emilio Carta, Carlo Gatti - Az. Grafica Busco Editrice, Rapallo 2003

autore: Marcello Bozzo  NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

Non tutte le navi mercantili costruite per la guerra fecero in tempo ad essere utilizzate: dal giorno dell'armistizio passarono ancora alcune settimane prima che la "catena di montaggio" dei Liberties fosse definitivamente arrestata in tutti i cantieri.

Queste navi, messe all'ancora negli otto depositi costieri americani, furono il nerbo della Flotta della Riserva, costituita per non farsi più cogliere impreparati in caso di nuovi conflitti.

Nella foto, una delle numerose e lunghe file di navi.

Queste qui fotografate sono del tipo Victory, all'àncora nel deposito costituito alla foce del River James a Newport News, Virginia.

Sono ancorate poppa contro prua per non intralciarsi in caso di partenza precipitosa sotto allarme.

Diventando tuttavia con il tempo obsolete e tecnologicamente superate o non più rispondenti ai nuovi standard di sicurezza, queste navi vennero mano a mano avviate alla demolizione e sostituite da altre più nuove di modo che già alla fine degli anni '70 non ne esistevano quasi più.

Alle rimanenti naviganti ancora in giro per il mondo, è inibito l'ingresso nei porti americani a causa dell'incompletezza delle norme di sicurezza oggi vigenti.

ELENCO ALFABETICO PIROSCAFI