ARCHIVIO NAVI A VAPORE

353 B.

EUROPA

Epoca della foto: anno 1954 Fotografo: sconosciuto

Origine: foto Compagnie Générale Transatlantique

autore: Marcello Bozzo  NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

Il transatlantico Europa fu costruito nel 1928 dai cantieri Blohm & Voss di Amburgo per conto del Norddeutscher Lloyd.

Prua dritta, due alberi, due fumaioli.

Stazzava 49.746 tonnellate. Lunghezza 285,56 metri. Larghezza 31,12.

Propulsione a  quattro eliche, velocità 27 nodi.

Poteva ospitare 723 passeggeri di prima classe, 500 di seconda, 300 in classe turistica e 600 in terza.

Varato il 15 agosto 1928, il giorno 26 marzo 1929 durante i lavori di allestimento subì un devastante incendio e poté fare il viaggio inaugurale soltanto il 19 marzo 1930 con partenza da Brema per Southampton e New York.

Fece il miglior tempo di traversata atlantica nel 1930 tra Cherbourg e Ambrose impiegando 4 giorni, 16 ore e 48 minuti e mantenne il Nastro Azzurro sino al 1933, quando fu battuto dal transatlantico italiano Rex (vedi scheda 218B).

Nel 1934 furono modificati gli allestimenti interni: dapprima la seconda classe fu trasformata in turistica e nel 1936 furono installate la classe cabine, la classe turistica e la terza soltanto.

Il 10 agosto 1939 iniziò l'ultimo viaggio Brema - Southampton - Cherbourg - New York. Allo scoppio della guerra fu ormeggiato nel porto di Bremerhaven ed utilizzato come alloggio truppe.

L'8 maggio 1945 fu sequestrato dal governo Americano ed il 13 settembre 1945 partì  da Brema per Southampton e New York con 6.500 soldati in rimpatrio a cui seguirono altri viaggi analoghi.

Assegnato nel 1946 alla Francia per riparazioni di guerra, il 9 dicembre 1946 nel porto di Le Havre durante una tempesta ruppe gli ormeggi ed andò a fondo.

Rimesso a galla nel 1947, fu assegnato alla Compagnie Générale Transatlantique.

Ricostruito per ospitare 551 passeggeri di prima classe, 500 cabine e 444 in classe turistica, alla fine il tonnellaggio risultò aumentato a 51.839 tonnellate.

Ribattezzato Liberté, il 17 agosto 1950 iniziò il primo viaggio Le Havre - New York - Le Havre.

Nel 1954 furono sostituite le ciminiere.

Il 2 novembre 1961 partì da Le Havre per l'ultimo viaggio a New York.

Al ritorno fu radiato.

Il 25 gennaio 1962 partì per La Spezia dove fu avviato alla demolizione.

ELENCO ALFABETICO PIROSCAFI