ARCHIVIO NAVI A VAPORE


354 B.

CAMPANIA
BRITISH EMPIRE
CAMPANELLO
FLAVIA

Epoca della foto: 1906 Fotografo: sconosciuto

Origine: da una cartolina dell'epoca

autore: Marcello Bozzo  NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

Il piroscafo Campania fu costruito nel 1902 dai cantieri Palmers Shipbuilding & Iron  Co., Ltd. di Jarrow-on-Tyne, Newcastle, per conto della British Shipowners Co., Ltd. con il nome di British Empire.

Prua verticale, quattro alberi, un fumaiolo.

Stazzava 9291 tonnellate.
Lunghezza m. 143,25.
Larghezza m. 17,26.

Velocità 14 nodi.

Propulsione a due eliche, velocità 13 nodi.

Poteva ospitare 2.290 passeggeri, di cui 40 in prima classe, 50 in seconda e 2.200 in terza.

Fu varato il 29 agosto1901 e noleggiato alla Phoenix Line che lo utilizzò come nave da carico per i viaggi Anversa - New York.

Nel 1906 fu acquistato dalla Navigazione Generale Italiana che lo ritrasformò in nave passeggeri con gli alloggiamenti per 70 posti in prima classe, 150 in seconda e 2.100 in terza ribattezzandolo Campania.
Venne utilizzato sulla rotta Mediterraneo - New York.

Il 7 marzo 1907 fece il primo viaggio per la N.G.I. sulla rotta Genova - Napoli - Palermo - New York.

L'ultimo avvenne con partenza da Genova il 17 maggio 1909.

Nel 1910 venne noleggiato dalla britannica Northwest Transport ed iniziò il primo viaggio Amburgo - Rotterdam - Halifax - New York il 16 febbraio 1910.

Il 5 aprile 1910 fece ancora un ulteriore viaggio tra Rotterdam - Halifax - New York.

Al ritorno la NGI lo rivendette alla Canadian Northern Steamships che lo noleggiò alla controllata Uranium Steamship Co.

Il 21 maggio 1910 iniziò il primo viaggio per la nuova proprietà sempre sulla rotta Rotterdam - Halifax - New York ed il 13 agosto 1910 iniziò il terzo ed ultimo di questi viaggi.

Ribattezzato Campanello, riprese il servizio sulla medesima rotta il 22 settembre 1910 per terminare l'ultimo con partenza da Rotterdam il 9 luglio 1914.

Nell'ottobre 1914 fu messo sulla rotta Avonmouth - Quebec - Montreal.

Nel 1916 la Canadian Northern Steamships e la Uranium Steamship Co. furono acquistate dalla Cunard Line che ribattezzò il piroscafo con il nome di Flavia per continuare sulla rotta Avonmouth - Quebec - Montreal.

Il 24 agosto 1918 fu silurato ed affondato dal sommergibile tedesco U-107 nelle acque di Tory Island davanti alle coste dell'Irlanda del Nord.

Altra immagine della nave alla scheda N° 711B.

ELENCO ALFABETICO PIROSCAFI