|
370 B. LEVIATHAN |
Epoca della foto: anno 1922 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Cortesia della Haze Gray & Underway |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
La nave da passeggeri Leviathan venne costruita nel 1913 dal cantiere Blohm & Voss di Amburgo con il nome di Vaterland per conto della Hamburg Amerika Linie. Scafo in acciaio, stazzava 54.282 tonnellate lorde. Lunghezza 288,95 metri, larghezza 30,48. Motore a turbina, propulsione a quattro eliche. Velocità 24 nodi. Disponeva di alloggiamenti per 2.137 passeggeri: 752 posti di prima classe, 535 di seconda, 850 di terza più 1.243 uomini di equipaggio. Al momento del varo era la nave più grande del mondo, la seconda di tre costruite dalla Hamburg Amerika Linie in risposta alle quattro grandi navi costruite dalle compagnie britanniche Cunard e White Star. Venne varata il 3 aprile 1913 e l'allestimento terminò nell'aprile 1914. Il 14 maggio 1914 fece il viaggio inaugurale partendo da Cuxhaven per New York. Nell'agosto dello stesso anno, trovandosi a Hoboken nel New Jersey a metà del suo quarto viaggio transatlantico, scoppiò la prima guerra mondiale e la nave venne internata. Il 4 aprile 1917, entrando gli Stati Uniti in guerra, l'equipaggio tentò l'autoaffondamento della nave riuscendo a danneggiare seriamente i motori. La nave venne confiscata dal governo Americano. Riparata, il 6 settembre 1917 venne iscritta nei Registri della US Navy come nave da trasporto truppe con il nome di Leviathan su suggerimento dello stesso Presidente Woodrow Wilson. Fece dieci viaggi con truppe verso l'Europa e nove viaggi con truppe di ritorno in America. Nel marzo 1919 riportò in America 14.416 soldati, il più alto numero di persone mai imbarcate su una nave. Nel settembre 1919 venne disarmata a Hoboken e tolta dal servizio della Marina ritornando all'Ufficio Marittimo. Nel febbraio 1922 venne messa in cantiere a Newport News e completamente revisionata per ritornare, nel 1923, al servizio civile di nave passeggeri. La nuova stazza risultò essere di 59.956 tonnellate e con i nuovi motori raggiungeva il 27 nodi. Gli alloggiamenti vennero così modificati: 970 passeggeri di prima classe, 542 di seconda, 944 di terza e 935 di quarta. In seguito furono modificati in: 940 di prima, 666 di classe turistica e 1.402 di terza. Dal 1923 al 1934 operò per conto della United States Lines sulle rotte transatlantiche: il primo viaggio lo fece il 4 luglio 1923 da New York a Southampton. Diventando antieconomica, nel dicembre 1937 venne messa in disarmo sino a che il 26 gennaio 1938 venne venduta. Il 26 gennaio 1938 viaggiò con i propri mezzi sino a Rosyth in Scozia, giungendovi il 14 febbraio per passare alla demolizione. |