Il
piroscafo
Mariposa
venne costruito nel cantiere di
Sir W. G. Armstrong, Mitchell & Co, Walker-on-Tyne il 20 giugno 1891 con il
nome di Ruthenia
per la Compagnia City of Liverpool Steam Navigation Co.
Stazza lorda 5.305 tonn.
Lunghezza 128,32 m, larghezza 14,63 m.
Prora verticale, tre alberi, un fumaiolo
Motrice a due eliche R. & W. Hawthorn, Leslie & Co, Newcastle.
Velocità 12 nodi.
Nel novembre 1892 venne venduto alla Ocean Transport (una società
controllata dalla Harland & Wolff) e ribattezzato
Mariposa.
Noleggiato alla Atlantic Transport Line, iniziò il primo viaggio il 13
novembre 1892.
Il suo ultimo viaggio su quella tratta iniziò il 17 marzo 1893.
Successivamente noleggiata alla African SS Co, nel luglio 1893 fece il primo
viaggio sulla tratta Liverpool - Quebec - Montreal.
Il 7 settembre 1894 iniziava il primo viaggi sulla stessa tratta per conto
della Dominion Line.
Il 27 settembre 1895 affondò nel fiume San Lorenzo. Portato in acque basse
vicino alla riva, appoggiò la chiglia sul fondale senza perdite umane.
Recuperato, il piroscafo venne rimesso in esercizio.
Venne venduto alla Union Line, in seguito parte della Union-Castle Mail SS
Co, che intendeva inserirla nella sua flotta con il nome di
Gascon, ma non
fu mai consegnata.
Fece servizio sino al 18 novembre 1918 quando, in navigazione nello Stretto
di Sumner in Alaska, si arenò danneggiandosi irreparabilmente e venne
definitivamente abbandonato.
L'immagine
fa parte della Joe Williamson Collection nel Museum of History & Industry,
Seattle.
Altre
immagini del piroscafo
Mariposa
alle schede
459B,
460B.
|