La petroliera
Americano in rada.
Petroliera Liberty n° 379 della classe T2 SE A1, venne costruita
dal Cantiere navale Sun Shipbuilding Company di Chester, Pennsylvania, USA,
con il nome di Fairfax.
Identificativo N° 2244463. Costruzione n. 288
-
Scafo singolo in acciaio.
Impostazione chiglia: 25 marzo 1943.
Varo: 12 luglio 1943,
Stazza Lorda 10.200 t,
Portata (estiva) 16.613 t,
Lunghezza max 153,60 m,
Larghezza max 20,78 m,
Pescaggio max 11,94 m,
Motore principale turbine a vapore con propulsione elettrica,
Potenza 6.000 HP,
Velocità massima 16,0 nodi.
1 elica.
Volume delle cisterne 141,200 barili US.
1943 24 luglio consegnata al Corpo dei Marines (U.S.M.C.).
1947 ceduta alla Compagnia Navi Cisterna S.p.A.
- Ditta G. M. Barbagelata,
Genova.
Rinominata
Americano.
Bandiera italiana.
Porto di armamento Genova.
1959
venduta alla Omnium Navigation Co. di Monrovia,
Liberia.
Rinominata Omnium Pioneer.
Bandiera liberiana.
Porto di armamento Monrovia.
1960 Nel marzo fu convertita in bulk carrier (portarinfuse)
dalla Akers Mekaniske
Verksted di Oslo. Risultò una
stazza
di 10.160 tonnellate lorde.
1961 venduta alla Victory Transport, Inc. (Oriental Exporters, Inc.) di New York,
USA.
Ribattezzata Hudson.
Bandiera americana.
Porto di armamento New York.
1971 Il 15 agosto venne portata a
Kaohsiung, Taiwan, destinata alla demolizione, che
avvenne presso la Chin Ho Fa Steel
& Iron Co.
Inizio dello smantellamento il 20 settembre 1971, terminato il 30 ottobre 1971. |