La nave
Ariella in
movimento.
Nave della serie Park Ships, classe
North Sands Canadese
tipo NS CAC,
navi tipo Liberty
realizzate in Canada dal Governo inglese.
Venne
costruita nel giugno 1943 dal cantiere
della Società
Burrard
Dry Dock Co. Ltd., North Vancouver, British Columbia, Canada.
Allestita con il nome di
Fort Norway.
Stazza
lorda 7.130 t.
Portata 10.755 US long tons, pari a 10.927 tonn. metriche.
Lunghezza 141,93
m.
Larghezza 17,37
m.
Immersione normale 6.93 m.
Immersione a pieno carico 10,63 m.
Scafo per lo più rivettato.
Propulsione
1 motrice a vapore 3 cilindri a triplice espansione 610, 940 & 1780 x corsa
1220 mm.
Ditta Canadian Allis-Chalmers Ltd., Montreal, Canada.
1 elica.
Equipaggio (in tempo di guerra): 34 marinai più 4 cannonieri.
Armamento
(in tempo di guerra):
1 pezzo prodiero da da 102 mm
1 pezzo da 76 mm /50 calibri
4 mitragliere
Oerlikon da 20 mm
2 mitragliere a due canne
20 razzi antiaerei su rampa
1943 Il
24 giugno
venne consegnata alla
Park Steam Ship Co. di Montreal.
Nome di
Mohawk Park.
La Park Steamship Company di Montreal venne creata nel 1942
come un ministero
del Governo Canadese per la gestione e la movimentazione
delle provviste di
guerra.
Controllava 176 navi. Di esse, 156 erano mercantili e 20 erano
petroliere.
Tutte costruite in Canada da 13 cantieri.
1944
Trasferita al MOWT (Ministero dei Trasporti di Guerra britannico)
e data in
gestione alla
Watts, Watts & Co. Ltd. di
Londra.
Durante il conflitto, 4 navi vennero affondate dal
nemico e due da eventi naturali.
Al termine della guerra la flotta venne
messa in disarmo e tutte le unità vennero
vendute entro la fine del 1947.
1946 La nave passò al MOT (Ministero dei Trasporti
britannico). Venne
gestita dalla
Cunard White Star Line di Londra.
Nel 1951 ribattezzata
Fort Spokane.
Nel 1952 venduta
alla Buries Markes Ltd. di Londra
che la rinominò La Orilla.
Nel 1952 venduta alla Società Fratelli D'Amico di Roma che la rinominò
Ariella.
Venne demolita a Trieste nel
1965. |