La nave mercantile Zeneize
era un Liberty Ship
classe EC2-S-C1 da trasporto.
Venne costruita
nel 1943 dal cantiere Permanente Metals Corp.,
Richmond (CA, USA).
Scafo n° 1576 di cantiere.
Nome
Fremont Older.
Impostata il 26 maggio 1943.
Varata il 17 giugno 1943.
Scafo in acciaio.
Stazza lorda 7.176 t.
Lunghezza 134,60 m.
Larghezza 17,30 m.
Immersione 10,60 m.
Propulsione 1 motrice a vapore da 3 cilindri a triplice espansione Ditta
Iron Fireman Manufacturing Co., Portland (Oregon).
Potenza 339 HP nominali.
Velocità 11 nodi.
1 elica.
Armamento: 1 pezzo prodiero da 102 mm
Nel 1943 fu consegnata alla US Maritime Commission - War Shipping
Administration - WSA, Washington D.C., USA, che la tenne sino al 1947con il nome di
Fremont Older.
Nel 1947 venne ceduta alla Società Anonima di Navigazione Zena di
Musso, Moro & C. di Genova che le diede il nome di
Astro.
Nello stesso anno la Compagnia le cambiò il
nome in Zeneize.
Nel 1960 fu acquistata dalla Societa Anonima Industria Armamento - Ravano Pietro fu Marco, Genova
con il nome di Cinan.
Nel 1964 venne venduta alla cipriota Meandros Shipping Co. Ltd. di Famagosta che le
diede il nome di Artemida.
Il 5 ottobre 1967 la nave ebbe copiose vene d'acqua nelle stive durante il viaggio
da Safaga nel Mar Rosso (Egitto) a Shanghai con
carico di fosfati, e fu portata ad arenarsi.
Il 10 ottobre 1967 dopo riparazioni di emergenza venne riportata a galla e rimorchiata a
Shanghai con scalo a Singapore.
Il 30 novembre 1967, mentre era alla fonda a Woosung,
una violenta burrasca
spaccò la nave in chiglia mandandola ancora ad incagliare, divenendo perdita totale. |